Giornata europea del rifugio Calendario di eventi da domenica

Si terrà domenica 25 giugno in Trentino la seconda edizione della Giornata europea del rifugio, promossa da Accademia della montagna, in collaborazione con l’Associazione gestori rifugi del Trentino, la Sat, la Federazione trentina dei cori e Trentino Marketing.

L’obiettivo è dare visibilità e valore alle strutture che storicamente presidiano la montagna e ne favoriscono la fruizione.

Numerose le iniziative che prenderanno il via domenica e dureranno per tutta la stagione. Fra queste il progetto «Rifugio Cardioprotetto» attraverso la promozione del libro di Massimo Dorigoni, «Montagne senza vetta», stampato a cura del Tavolo della Montagna, il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare dei defibrillatori semiautomatici con cui dotare alcuni rifugi che saranno successivamente individuati dal Tavolo della Montagna in rapporto alla localizzazione e alla frequentazione.

Tutti coloro che il 25 giugno si troveranno in un rifugio potranno scattare una fotografia e postarla sul proprio account Instagram utilizzando gli hashtag #pft_rifugi #visittrentino #giornatadelrifugio #rifugiltrentino #accademiamontagna. Il rifugio con le foto più particolari riceverà un simbolico riconoscimento come «rifugio della bellezza».

Per tutta l’estate previsti poi concerti in 12 rifugi con cori di montagna.

«I rifugi sono un ottimo veicolo di promozione per il Trentino perchè rappresentano quel turismo emozionale che lascia il segno nelle persone», ha detto l’assessore al turismo Michele Dallapiccola.

comments powered by Disqus