La pagella dell'aria in marzo Polveri sottili in aumento

In Trentino, nel mese di marzo, i dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell’aria hanno evidenziato un elevato indice d’inquinamento.

Il giudizio complessivo - informa l’Appa - è calcolato prendendo a riferimento il momento peggiore del mese, riconducibile alla concentrazione media giornaliera di polveri sottili PM10 rilevata il 18 marzo nella stazione di Riva del Garda.

Durante il mese di marzo - osserva l’Appa - le condizioni meteorologiche favorevoli al ristagno degli inquinanti hanno favorito su tutto il territorio provinciale un graduale aumento delle concentrazioni di particolato in atmosfera. Il superamento del valore limite di media giornaliera ha interessato tutte le stazioni della rete di monitoraggio provinciale, e si è protratto per più giorni consecutivi.

La situazione più critica è stata registrata a Riva del Garda, con 7 giorni consecutivi di sforamento del limite, ed un valore massimo di media giornaliera che ha raggiunto i 102 g/m3. Poi la situazione è migliorata per l’arrivo della pioggia.

Per tutti gli altri inquinanti monitorati, in particolare il biossido di azoto, sono state rilevate concentrazioni inferiori ai limiti normativi in tutte le stazioni di misura.

comments powered by Disqus