Investono un orso sulla strada a Cavedago Ragazza in ospedale, l'animale fugge

Auto contro orso e la peggio, per ora, pare l’abbia avuta l’automobile. È accaduto sabato sera lungo la strada statale 421 che collega Andalo con la val di Non. L’investimento dell'orso è avvenuto in località Maso Canton, sul territorio comunale di Cavedago. Per le due ragazze che si trovavano a bordo dell’utilitaria sono stati attimi di paura. Una di loro è finita al pronto soccorso, ma per fortuna per lesioni lievi.

L’incontro ravvicinato è avvenuto pochi minuti prima delle 22. Le due ragazze, che lavorano ad Andalo ma vivono a Spormaggiore, stavano rientrando casa a bordo di una Renault Clio. Nei pressi del ponte prima dell’abitato di Cavedago hanno visto un orso che scendeva rapidissimo dalla scarpata che sovrasta la strada. La conducente ha tentato una frenata improvvisa, ma non è riuscita ad evitare l’investimento perché l’orso era ormai sull’asfalto. L’impatto, con il lato anteriore sinistro del veicolo è stato violento come dimostrano i danni considerevoli alla carrozzeria della Clio. Nonostante la botta, l’orso, impaurito, ha attraversato la strada e si è dileguato rapido nella notte. 

Sul posto sono  intervenuti un’ambulanza di Trentino Emergenza, i vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri per gli accertamenti di rito. Una delle due ragazze che si trovava a bordo della Clio lamentava dolori al costato. È stata quindi trasferita al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara, dove i medico le ha fatto una prognosi di una decina di giorni. 

Dell’orso, invece, nessuna traccia. O meglio i carabinieri hanno rilevato tracce di pelo sulla carrozzeria che potrebbero essere utili alla Forestale per capire di quale plantigrado si tratti. Non sono state trovate, invece, tracce di sangue che facciano pensare a lesioni gravi all’animale. Pare che il plantigrado ieri sia stato avvistato dai forestali i quali  tuttavia non sono stati in grado di valutare con certezza quale sia lo stato di salute dell’orso.

L’area intorno a Cavedago è ricca di animali. Non sono rari i casi di investimento di cervi e camosci, ma è la prima volta che un’auto si trova a tu per tu con un orso come è già accaduto più di una volta in valle dei Laghi.

comments powered by Disqus