Samantha Cristoforetti: «Sarà presto ora di re-imparare a camminare»

Samantha Cristoforetti si prepara a tornare sulla Terra con una tripletta di record. Quando rientrerà, alle 14,54 dell'11 giugno, avrà trascorso 200 giorni nello spazio, diventando la donna che ha trascorso più tempo in orbita in un'unica missione, l'astronauta europeo che ha affrontato la missione più lunga e l'astronauta italiano che ha finora trascorso più tempo tra le stelle.


Per il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, quelle raggiunte da Samantha Cristoforetti nella missione Futura sono "statistiche da Guinnes". I 200 giorni che Sam ha trascorso tra le stelle segnano "il successo di una missione - ha detto ancora Battiston - sottolienato anche da un triplo record che l'astronauta ha ottenuto come donna che ha svolto la più lunga missione nello spazio in assoluto, come astronauta del corpo spaziale europeo con più lunga permanenza nello spazio in un'unica missione e, infine, fra 7 astronauti italiani, Samantha Cristoforetti ha totalizzato più giorni in assoluto nello spazio".

L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha battuto così il record dei 195 giorni della missione dell'americana Sunita Williams. Ha potuto battere anche il record della missione più lunga per un europeo e quello del tempo trascorso in orbita da un italiano perchè la sua missione è stata prolungata di circa un mese. Il rientro di Sam era infatti previsto inizialmente per il 14 maggio, ma l'incidente che l'8 maggio ha causato la perdita del cargo Progress ha imposto una riorganizzazione delle missioni sulla Stazione Spaziale.


Samantha cucina in orbita

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"450446","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus