Ora serve amore con la A maiuscola

«All we need is love» cantavano i Beatles. E la nostra lettrice ci dice proprio questo. Con la consueta risposta del Direttore.

Ora serve amore con la A maiuscola

Esimio Direttore Alberto Faustini, emerge all’improvviso ovunque, l’esigenza di amore, con la A maiuscola: per ogni essere vivente al mondo l’amore vero, che si riconosce in qualsiasi gesto, sapendo leggere fra le righe di ogni emozione e parola, di un diniego, anche un silenzio quotidiano, per non ferire chi ti circonda o ti vive accanto! Il mondo ha bisogno di migliaia di protagonisti esemplari di questo tipo d’amore.
Amore che nessun denaro può pagare o acquistare. Amore che al traguardo di questo tramonto ti permette di riposare in pace. Perché sei consapevole di aver donato e vissuto l’amore con la A maiuscola! Non il simbolo “ideologico” astratto individuale immaginario ed esibizionista di propaganda. Ogni essere umano è responsabile di questo degrado, chi più e chi meno. All’improvviso l’esigenza “dell’Insieme” s’inserisce nel contesto globale. Insieme non per protagonismo, ma per ripristinare le risorse umane.
Scardinare senza pregiudizi le melliflue remore del passato di un’infinita catena di sant’Antonio rimembrando i morti di Marsala, sepolti da Garibaldi! Insieme, per uno spiraglio di futuro migliore. Da tradurre in tutte le lingue attraverso i social. Solo il Santo Padre è in grado di trasmettere questa missiva. Far sì che ogni giorno sia per “tutti” Natale.

Ivana Sartoretto


 

Lo dice sempre anche il Papa

È un messaggio che il Papa lancia ogni giorno: la necessità di un passaggio (direi un ritorno, visto che c’è stato un tempo in cui la solidarietà prevaleva su ogni altra cosa) dall’io al noi; dalla società dell’avere (anche in questo caso è un ritorno) alla società dell’essere.
L’esigenza dell’insieme, come la chiama lei, è un antidoto anche rispetto alla pandemia. Ne usciremo solo insieme. Camminando uniti nella stessa direzione. L’amore abita nei gesti più semplici e quando è amore non c’è bisogno di aggettivi. C’è solo un amore. Gratuito per definizione. Il resto è finzione, forzatura, egoismo. Il contrario del «noi» di cui abbiamo un gran bisogno ora.

lettere@ladige.it

comments powered by Disqus