Non farò pagare l’affitto: giusto così

La lettera al direttore

Non farò pagare l’affitto: giusto così

Gentile direttore,
sono il proprietario di un locale che ho affittato come bar. Vista la situazione sanitaria ed economica che sta attraversando il nostro paese ho pensato di non far pagare l’affitto per il mese di aprile al locatario.
Quando gli ho telefonato è rimasto molto colpito. Magari facessero tutti così mi ha detto. E allora ho pensato che sarebbe davvero bello che tanti altri lo facessero. Per molti la mancata riscossione di un mese di affitto non è poi la morte.
Spero che questa mia breve lettera possa essere lo spunto per piccoli o grandi gesti di solidarietà.

Lettera firmata - Trento


 

C'è bisogno di piccoli gesti come questo

Grazie per questa sua lettera e per questo suo gesto. Un gesto che trasformo in appello: chiedo alle tante persone che hanno affittato un locale che in questo momento è bloccato per evidenti ragioni (un bar, un negozio, un ristorante) di cercare di seguirla, perché dobbiamo cercare di salvarci tutti insieme.
So bene, anche perché qualcuno mi ha già scritto dopo che ho lanciato un appello del genere dai microfoni di Rainews24, che non sarà possibile per tutti. Perché la vita di alcune persone è inscindibilmente legata alla riscossione di un singolo affitto. Ma mi piace pensare che molti proprietari possano resistere qualche mese, consentendo a chi ha affittato i loro muri di tirare un po’ di fiato. Sarebbe davvero molto bello e molto nobile.
Perché l’economia, per ripartire, ha certo bisogno di grandi finanziamenti, ma anche di piccoli gesti. Di un’attenzione non scontata e per questo d’enorme valore.

lettere@ladige.it

comments powered by Disqus