A Brentonico si ride con Lercio

Chi non ha riso almeno una volta davanti alle provocazioni di Lercio.it, o invece è addirittura cascato in pieno nelle notizie - volutamente false e paradossali - gettate in rete dal sito politicamente scorretto?

Tanti, c’è da giurarlo. E questa sera a Brentonico si potrà anche ridere dal vivo con loro e il loro spettacolo, che coraggiosamente l’amministrazione comunale di Brentonico e l’assessore alla cultura Quinto Canali, hanno voluto inserire nel cartellone della stagione teatrale. Dopo la provocazione di Vittorio Sgarbi ecco arrivare sull’altopiano la redazione del sito satirico, con Lercio Live che sarà messo in scena al Teatro Monte Baldo alle ore 21.

La redazione di Lercio.it darà un saggio-assaggio della sua cattiveria. Per chi volesse farsi un’idea può frequentare il sito in cui troverà notizie come «“Mi ero scordato lavorasse qui”. Poliziotto spara a Salvini mentre cerca di entrare al Viminale». Oppure: «Ingroia fermato in stato di ebbrezza mentre tenta di fondare un altro partito di sinistra». E ancora: «Di Maio rassicura: “Troveremo un nome figo anche per l’aumento dell’Iva”». Ma non c’è solo la politica: «”Meglio del cibo della mensa”. Bimbo finge di avere i genitori poveri per poter mangiare tonno e crackers».

È tutto sufficientemente credibile, al punto che ci si può anche credere, vista la paccottiglia che gira online. Ma Lercio non è messianico, come i comici che vorrebbero fare ridere e al tempo stesso fondano un partito che come programma politico ha le battute fatte su un palco. Il gruppo dei ragazzi di Lercio.it vuole usare una formula giornalistica per sbugiardare l’informazione stessa, usando sempre però una cifra satirica.

Questo «Lercio Live» è il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it. Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito satirico più famoso e amato d’Italia accompagneranno quindi gli spettatori in questo divertente viaggio all’insegna della «sporca informazione», sempre in bilico tra realtà e finzione. E i «lercisti» promettono che al termine della serata verrà sorteggiato il vincitore di una batteria di pentole in acciaio inox 18/10. Il sito, nato nel 2012, ha ottenuto negli anni il consenso unanime di pubblico e critica, vincendo svariati premi: dal Premio satira politica di Forte dei Marmi al Premio satira del Carnevale di Viareggio. È anche presente nei palinsesti di Radio 2 col notiziario satirico «Tg Lercio», andato in onda anche su Rai 3 in occasione del Concertone del 1° maggio.

Il costo dell’ingresso è per il biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, acquisti alle Casse Rurali o sul sito primiallaprima.it.

comments powered by Disqus