Sanremo dei record: stasera la finale, ecco la scaletta. Squalificati Morgan e Bugo

Le ultime dal Festival

AGGIORNAMENTO: «Bugo e Morgan non ci saranno stasera, neanche Bugo da solo». Lo afferma Amadeus. «Né in gara ovviamente, né fuori gara. Bugo si è fisicamente ritirato e questo porta all’esclusione del brano dalla gara».

«L’abbandono da parte di Bugo ha comportato l’eliminazione del brano. Discorso diverso sarebbe stato se essendo la canzone di Bugo se ne fosse andato Morgan: avremmo valutato permanenza di Bugo».
«In questo momento non ci sono», ha aggiunto spiegando che ulteriori valutazioni potranno essere fatte nella giornata.


 

MORGAN E BUGO SQUALIFICATI. Colpo di scena all'Ariston quasi a fine della quarta serata. A esibizione iniziata del brano "Sincero," Morgan si interrompe. Sono le 1,45 di notte e ul palco non c'è Bugo, che dovrebbe cantare con lui in duetto. Il clamoroso abbandono della scena da parte di Bugo (non si è mai visto nella storia di Sanremo di un cantante che scappa) sarebbe stato legato alla decisione di Morgan di cambiare il testo della canzone, rinfacciandogli "la tua brutta figura di ieri sera". Dopo lo stop all'esibizione di Bugo e Morgan, tocca a Fiorello correre ai ripari e lo showman non si perde d'animo. Prima ammette: "Non ho capito niente di quello che è successo". Poi, rivolto ad Amadeus, ironizza: "Proclamiamo il vincitore stasera, così ce ne andiamo a casa". E ancora: "Uno in meno, meglio così". "Bugo e Morgan non rientrano. Si tratta di defezione, quindi da regolamento sono squalificati dal festival di Sanremo", ha quindi annunciato Amadeus dal palco dell'Ariston. "Li considero due grandi artisti e la loro è una bellissima canzone, come le altre 23. Spiace che non siano qui a cantare". Ed i due sono squalificati.

Oggi la spiegazione da parte del cantautore. Il management di Bugo ha espresso la sua delusione per la squalifica del cantante dal festival di Sanremo. Morgan «si era impegnato a non offendere, ha cambiato il testo», ha sottolineato il management di Bugo. «Morgan è stato invitato per un featuring, era lo ‘special guest’, in un brano di Bugo, che è contenuto in un album di Bugo». «E Morgan aveva firmato la liberatoria che lo impegnava a non offendere la Rai e tutti. Quello che non capiamo è perchè si sia stato squalificato anche Bugo», che «non sapeva che Morgan avrebbe cambiato il testo».

La versione di Morgan è invece4 un po' confusa: "“Ho preparato dei fogli con il testo della canzone, volevo darli in mano alle persone in platea per farlo cantare a tutti. Ma pochi minuti prima di andare in scena ho pensato che la gente la canzone l’aveva sentita una volta sola, non la sapeva, non avrebbe potuto cantarla e quello che avevo immaginato non sarebbe riuscito. Quindi ho cambiato il testo, l’ho finito sulle scale dietro al palco". è la versione di Morgan sugli screzi tra lui e Bugo che hanno portato alla squalifica di entrambi dal Festival di Sanremo.

"Bugo e Morgan non ci saranno stasera, neanche Bugo da solo". Lo afferma Amadeus. "Né in gara ovviamente, né fuori gara. Bugo si è fisicamente ritirato e questo porta all'esclusione del brano dalla gara". "L'abbandono da parte di Bugo ha comportato l'eliminazione del brano. Discorso diverso sarebbe stato se essendo la canzone di Bugo se ne fosse andato Morgan: avremmo valutato permanenza di Bugo". "In questo momento non ci sono", ha aggiunto spiegando che ulteriori valutazioni potranno essere fatte nella giornata.

Questa la classifica relativa alla quarta serata, con il voto espresso dalla Giuria della Sala Stampa: 1) Diodato 2) Francesco Gabbani 3) Pinguini Tattici Nucleari 4) Le Vibrazioni 5) Piero Pelù 6) Tosca 7) Rancore 8) Elodie 9) Achille Lauro 10) Irene Grandi 11) Anastasio 12) Raphael Gualazzi 13) Paolo Jannacci 14) Rita Pavone 15) Levante 16) Marco Masini 17) Junior Cally 18) Elettra Lamborghini 19) Giordana Angi 20) Michele Zarrillo 21) Enrico Nigiotti 22) Riki 23) Alberto Urso. Bugo e Morgan squalificati.

Intanto, il primo verdetto. Leo Gassmann  (foto qui sotto) con il 52,5% è il vincitore della categoria Nuove Porposte del festival di Sanremo. Battuta Tecla Insolia.

Gli Eugenio in Via di Gioia si aggiudicano con il brano "Tsunami" il Premio della Critica intitolato a Mia Martini per la Sezione Nuove Proposte. La band ha conquistato 40 voti su 141 per il premio dedicato a Mimì. Venticinque voti per Leo Gassmann, 18 per Tecla Insolia. Centotrentotto i voti validi, 3 schede nulle. Tecla Insolia si aggiudica con il brano 8 Marzo il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla - Sezione Nuove Proposte. La giovane vincitrice ha conquistato 33 voti. Secondi gli Eugenio in Via di Gioia con 32 voti, terzo Leo Gassmann con 18.

 

 

QUESTA SERA il Sanremo dei record, in termini di share e di durata extralarge delle serate, si avvia a conclusione: stasera è in programma la finale che incoronerà il vincitore.
Il superospite è Biagio Antonacci, che torna all’Ariston con un medley dei suoi successi e "Ti saprò aspettare", il nuovo brano estratto dall’ultimo album che si intitola "Chiaramente visibili dallo spazio".
Sul palco anche i Gente de Zona, duo cubano pluripremiato che proporrà le hit "La gozadera" e "Bailando", accompagnata dal corpo di ballo Rai.
All’Ariston è attesa Mara Venier, che introdurrà la sua Domenica in speciale destinata a chiudere, come da tradizione, la settimana del festival. Tornano anche Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Oltre agli habitué Fiorello e Tiziano Ferro, che ormai hanno fatto pace.

Un momento di spettacolo sarà affidato al cast del nuovo film di Fausto Brizzi, La mia banda suona il pop, con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi.
Sul palco ancora Vittorio Grigolo, Edoardo Pesce, Wilma De Angelis.
Per la serata finale votano la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e il televoto (34%). Al termine delle esibizioni dei 24 Big, verrà stilata una classifica determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti. I primi tre Campioni in classifica saranno sottoposti a una nuova votazione, sempre da parte della giuria 

 

comments powered by Disqus