I 50 anni del coro Paganella Festa al Sociale venerdì sera

Il coro Paganella ha fatto partire i festeggiamenti per i suoi cinquant'anni. I primi 50 anni. Il coro, presieduto da Carlo Buongiovanni ha presentato ieri il concerto che sarà offerto alla città di Trento al Teatro Sociale venerdì sera.

Dopo il concerto estivo nella location di Castel Terlago, i festeggiamenti dunque si spostano a Trento. Appuntamento alle ore 20 al Teatro Sociale dopodomani per un concerto di gala del Coro in cui il maestro Claudio Vadagnini proporrà un programma di brani in gran parte inedito, questa volta specificatamente ideato per ripercorrere le principali tappe dell'evoluzione musicale ed artistica del sodalizio corale di Terlago. Sarà l'occasione per celebrare i passati dieci lustri di armonie in cui si sono succeduti più di 1000 concerti di cui oltre 300 all'estero e principalmente in Germania, incisioni di numerosi Cd, varie registrazioni negli studi Rai, Mediaset, Zdf, Orf e radio locali.

Tuttavia, questo concerto del 50° non vuole essere solo la rievocazione di un passato glorioso o una semplice proposta canora fra tante, hanno sostenuto gli organizzatori, ma intende presentare al pubblico il Coro Paganella come una realtà armonicamente dinamica, una sorta di laboratorio artistico impegnato da una parte a sperimentare percorsi canori nuovi e dall'altra a rimarcare il ruolo di diffusore della cultura, delle radici e delle tradizioni del nostro territorio. Una delle motivazioni di questo concerto è infatti quella di mostrare come l'arte canora, possa diventare occasione per trasmettere e diffondere anche altri valori e creare così sinergie nuove con alcune figure rappresentative del turismo, del mondo imprenditoriale e politico locale e d'oltralpe.

Al concerto hanno già annunciato la loro partecipazione varie autorità locali, oltre a Günther Kreuzer, Corrispondente del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera e Willibald Gailler, Landrat di Neumarkt in der Oberpfalz. Il concerto vuole contribuire ad aumentare la percezione dello spirito transfrontaliero del progetto Euregio.

comments powered by Disqus