Il rock di Bryan Adams questa sera a Bolzano

di Fabio De Santi

Anche se sono passati i tempi in cui i suoi album svettavano nelle classifiche di mezzo mondo, Bryan Adams resta una delle stelle del rock internazionale.

Il suo ritorno in Italia, terra in cui è sempre stato particolarmente amato, si lega ad una serie di show fra cui quello di questa sera, alle 21, al Palasport di Bolzano, ultima tappa del tour nel Belpaese (biglietti ancora disponibili, apertura casse ore 18, cancelli ore 19). Il rocker canadese in questi live intreccia i suoi maggiori successi ai brani dell’ultimo cd d’inediti Get Up!, prodotto da Jeff Lynne, che nei quindici mesi trascorsi dalla sua uscita ha riscosso un ampio successo di pubblico e critica.

Accanto a nuovi hit singe come You Belong To Me, in scaletta ci sarà spazio per le hit che hanno segnato i suoi trentacinque anni di carriera come «Summer of ’69», «Heaven», «Run To You» e la ballata Please Forgive Me. Lo scorso 3 novembre Bryan Adams ha pubblicato il cd Ultimate, la raccolta dei brani migliori della sua carriera corredata da 2 nuove canzoni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1644171","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Conosciuto per il suo intreccio di rock and roll e grandi ballate, Adams nel suo curriculum ha una lunga serie di premi incluso un Grammy, un American Music Award, un Ivor Novello e innumerevoli Juno Awards. Ma Adams non è solo musica, è anche filantropia grazie alla sua The Bryan Adams Foundation con la quale ha dimostrato che l’impatto della cultura pop va oltre alla semplice musica.

L’obiettivo di «Ultimate» è quello di condensare l’enorme catalogo di Bryan Adams - 13 studio album, 5 live album, 5 raccolte e più di 75 singoli - in 21 tracce dando la certezza all’ascoltatore di riuscire a cattura la vera essenza del rocker.

«Come cantautore e musicista, non smetti mai di creare, è quello che fai - racconta Adams - quindi anche se questa collezione è una “ultimate collection” io continuo a guardare avanti anche con due nuove canzoni: “Ultimate Love”, che abbraccia l’idea che nonostante l’incertezza di questo mondo l’amore è quello che alla fine cerchiamo, e “Please Stay”, scritta pensando al musical “Pretty Woman”».

comments powered by Disqus