Sei band in scena a «Nomi on the Rock»

di Fabio De Santi

 Mondo Frowno, Peggy Germs, The Killbilly's, Horrible Snack, Foggy Bastards e Magic Cigarettes . Sono queste le band in rigoroso ordine di apparizione protagoniste della due giorni, oggi e domani, della winter edition di Nomi On The Rock organizzata da Musicadolarte e dedicata a Paolo (piazza delle Feste, ore 21 ). 

Le prime note saranno quelle dei «Mondo Frowno» che ad oggi hanno registrato e autoprodotto «Mndfrwn» e sono al lavoro sui brani che andranno a comporre il loro primo album completo. 

I «Peggy Germs» sono una band bolzanina che suona un corroborante garage punk rock. Nascono nel 2009 da due musicisti, Mr. Alex e Sly, già attivi nell'ambito della musica punk rock, new wave degli anni ?80. 

Dietro la sigla dei «Killbilly's» c'è una live band ad alto contenuto adrenalinico con un sound in grado di fondere le melodie e lo spirito rockabilly con l'energia del Rock'n'roll, il calore del Blues e la sofisticatezza dello Swing. Un calderone imprevedibile di stili e suoni che rende omaggio agli interpreti più rappresentativi di questo universo musicale.

Si passa quindi dai grandi classici del Rockabilly anni ?50-'60 di Gene Vincent, Carl Perkins e Eddie Cochrane, al Rock&Roll e Rithm'n'blues Elvis Presley, Little Richard e Etta James, alla Surf Music di Dick Dale & His Deltones, per trovare il proprio riferimento principale nelle moderne rivisitazioni Neo-Rockabilly con particolare richiamo al sound degli «Stray Cats».

Sabato sera on stage gli «Horrible Snack», duo formato dai fratelli Omezzolli e il bassista Gioele Maiorca, che lo scorso giugno hanno pubblicato il loro primo album «Rancid Amoeba Dog» per Walkman Records. I «Foggy Bastards» punteranno verso i lidi di un suono low fi, disturbato, impreciso e dissonante mentre con le Magic Cigarettes, una delle formazioni di punta della scena trentina, ci si tufferà in ambientazioni in cui il garage rock viene attraversato da vibrazioni psichedeliche. La band formata da Marcello Orlandi Luca Sartori, Flavio Cavalieri e Roberto Vivaldelli proporrà i brani del suo album di debutto, con qualche assaggio del secondo disco che stanno registrando in studio 

comments powered by Disqus