Arte, a Milano da domani la grande mostra su Tiepolo

«Senza il valore della cultura non c'è ricostruzione possibile, non c'è ritorno alla normalità, non c'è futuro»: lo ha detto il presidente emerito di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli presentando ieri la nuova grande mostra in programma alle Gallerie d'Italia in piazza Scala a Milano da domani, venerdì., "'Tiepolo, Venezia, Milano e l'Europa", dove sarà visitabile fino al 21 marzo 2021..

«L'arte e la cultura sono le colonne portanti di storia e identità di una comunità nazionale e sono importanti anche per alleviare la sofferenza e i sacrifici causati dall'attuale situazione, ha detto Bazoli. Ed è per questo motivo, ha aggiunto, che oltre all'impegno del nostro Gruppo a dare rispose e sostenere il settore sanitario, la protezione civile e le famiglie in difficoltà, «con il progetto cultura siamo chiamati a sostenere le attività culturali del territorio in cui Intesa Sanpaolo è presente con la convinzione della responsabilità sociale delle banche».

Si tratta della prima esposizione dedicata all'artista veneziano nel capoluogo lombardo, proposta nella ricorrenza dei 250 anni dalla morte del pittore.   

L'esposizione vanta una settantina di opere dell'artista e di importanti artisti suoi contemporanei . Il percorso mette in evidenza la stretta relazione tra Tiepolo e le sue committenze milanesi, città da dove è stato proiettato verso l'Europa, in Germania e in Spagna. Inoltre per la prima volta, grazie a sensazionali restauri, il pubblico avrà l'occasione di ammirare gli affreschi staccati di Sant' Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti.

comments powered by Disqus