La storia della matematica in un ciclo di incontri

Sarebbe inimmaginabile lo studio dell’arte o della lingua senza la storia dell’arte o della letteratura. Si dà per scontato invece che la matematica possa essere studiata prescindendo dalla sua evoluzione storica. Eppure solo l’approccio diacronico permette di comprendere a fondo il valore e la centralità della matematica nell’ambito del sapere e della cultura. Se si risale alle fonti e alle origini dell’aritmetica e della geometria si comprende quanto sia infondata l’idea della matematica come disciplina puramente formale, quasi un gioco linguistico separato dalla realtà.

Quelle fonti ci dicono che aritmetica e geometria dei primordi non erano concepite allo scopo di descrivere fatti o cose del mondo esterno, bensì di individuare un fondamento della stessa realtà del mondo, ciò che permane nella variegata molteplicità delle cose e dei processi sensibili. Gli schemi che sono rimasti inalterati nella storia del sapere matematico consistono nella combinazione di procedure umane e dettami divini. Prisca theologia e prisca philosophia sono le matrici del sapere matematico.

Per questo l'Associazione culturale Antonio Rosmini ha organizzato La storia della matematica, un ciclo di incontri aperto a tutti i cittadini, in particolare ai docenti di ogni ordine e grado per i quali la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Istruzione e Formazione professionale – ha riconosciuto l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” quale ente accreditato a tenere corsi di aggiornamento.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 17 nella sala dell'Associazione culturale Antonio Rosmini in Via Dordi n.8.

Il programma:

Giovedì 8 novembre «La fortuna degli elementi di Euclide dall’antichità ad oggi», relatore il professor Lucio Russo dell'Università di Roma

Giovedì 15 novembre «Leonardo Fibonacci e la rinascita della matematica in Occidente» con il professor Enrico Giusti dell'Università di Firenze

Giovedì 22 novembre «Newton e l’inizio del calcolo», con il professor Massimo Galuzzi dell'Università di Milano

comments powered by Disqus