La musica d'autore a Trento con Colapesce e Dimartino

di Fabio De Santi

Colapesce e Dimartino , due fra i più ispirati cantautori italiani del terzo millennio, saranno in concerto all' Auditorium S.Chiara di Trento il 16 aprile nell'ambito del loro tour teatrale.
Per la prima volta i due musicisti suoneranno insieme le canzoni del loro disco d'inediti realizzato interamente a quattro mani, nel solco delle grandi collaborazioni della musica d'autore italiana, annunciato nei primi mesi del prossimo anno.

Quelli di Lorenzo Urciullo (aka Colapesce) e Antonio Dimartino sono due percorsi umani e artistici ricchi di analogie e parallelismi: hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nello stesso luogo (la Sicilia). Proprio nel 2020 entrambi taglieranno il traguardo dei dieci anni di carriera e lo faranno nel migliore dei modi, con un disco nuovo composto da sole canzoni inedite che arriverà nei primi mesi del prossimo anno e con il primo vero e proprio tour teatrale della loro carriera. Le loro strade si sono incrociate tantissime volte: sul palco, dove hanno condiviso concerti, e anche fuori grazie al profondo rapporto di amicizia che li lega. Insieme hanno anche formato un collaudato dream team autoriale, firmando canzoni tra gli altri per Emma, Luca Carboni, Malika Ayane, Irene Grandi. Recentemente hanno scritto anche «Lo stretto necessario», di Levante feat Carmen Consoli, uno dei successi radiofonici dell'estate 2019 e «Bravi a cadere», il singolo portante di «Persona», l'album di Marracash in vetta a tutte le classifiche.

Colapesce e Dimartino oltre che i nuovi brani suoneranno il loro repertorio completamente riarrangiato per l'occasione insieme alla band che li accompagnerà in tour. Una bella occasione per vedere insieme questi due artisti a partire da Colapesce autore di tre album, «Un meraviglioso declino», «Egomostro» e «Infedele», che hanno messo in luce un talento, capace di unire la forma canzone pop più pura con la sperimentazione, anche grazie ad arrangiamenti raffinati, semplici ma anche complessi e mai banali. Dimartino, palermitano classe 1982, ha debuttato nel 2010 con il disco «Cara maestra abbiamo» mentre quest'anno è uscito il suo quarto lavoro in studio «Afrodite».

Biglietti disponibili nei circuiti PrimiAllaPrima e Ticketone da 20 a 25 euro (più diritti di prevendita) mentre è previsto uno sconto di 5 euro per gli studenti universitari che presentano la tessera alla cassa dell'Auditorium.

comments powered by Disqus