Salta al contenuto principale

In tv su Focus lo «Speciale Base Tuono»

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 10 secondi

Berlino 9-11-89: fine della Guerra Fredda è la rassegna-evento di «Focus» che andrà in onda per cinque giorni consecutivi - da domani a sabato 9 novembre - in prima, seconda serata e day-time.

Mercoledì 6 novembre, alle 21.15 su Focus, vedremo Base Tuono, un segreto della guerra fredda, programma di Claudia Giammatteo a cura di Massimo Polidoro, in cui il divulgatore guida il telespettatore alla scoperta dei segreti militari di Base Tuono a Folgaria, una delle 12 aree missilistiche dislocate dalla Nato, tra gli anni ‘60 e ‘70, ai confini nord-orientali d’Italia, nella convinzione che potesse avvenire un’invasione da parte degli eserciti del blocco comunista.

La rete tematica free Mediaset al 35 del telecomando,
partendo da un evento che trent’anni fa ha cambiato l’assetto geopolitico dell’Europa (e non solo), la caduta del Muro di Berlino, concentra l’attenzione sul periodo storico della Guerra Fredda, caratterizzato dalla contrapposizione tra Stati Uniti e Urss. Il palinsesto speciale di «Focus» propone oltre 25 ore di programmazione intitolate alla stagione in cui lo spettro della guerra nucleare ha garantito all’Europa oltre 40 anni di pace.

Dai migliori documentari - con cinque ore di immagini inedite - ad approfondimenti e alla miniserie con Kim Rossi Stuart «Il tunnel della libertà».

Oltre allo speciale su Base Tuono, andranno in onda i documentari in prima visione assoluta «Berlino: fuga per la libertà», «Broken Arrows: le atomiche perdute ai tempi della Guerra Fredda» e «Korean War».

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy