lavoratoreCome fare per aumentare la produttività dei lavoratori, ridurre le assenze per malattia e, più in generale, rendere i dipendenti più felici? In Svezia, a Göteborg, hanno avuto un'idea, che migliaia di lavoratori pubblici sperimenteranno nelle prossime settimane: ridurre da 8 a 6 ore l'orario giornaliero mantenendo lo stesso stipendio. Più che "lavorare meno, lavorare tutti", si tratta di un "lavorare meno, lavorare meglio". Le prestazioni, quindi la produttività, dei lavoratori a orario ridotto verranno confrontate con quelle degli impiegati "normali": se a fine anno i dati confermeranno che chi lavora 6 ore (30 settimanali contro 40) lavora meglio, la norma verrà estesa a tutti i dipendenti. Il vice sindaco della città è sicuro del successo: "Ridurremo i permessi per malattia e consentiremo alle persone di godere di una salute migliore e di essere più "frizzanti" mentalmente".