contanti euroROMA - "Dall'euro non si esce" Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista pubblicata sul sito dell'Enciclopedia Treccani. Secondo Visco la moneta unica "ha garantito la stabilità dei prezzi e ha protetto contro variazioni forti del potere di acquisti ma è rimasta una moneta senza Stato come diceva Tommasso Padoa Schioppa e ha accentuato i pericoli come la crisi in corso. L'unico modo - ha aggiunto - è di progredire sul percorso unitario".

 

Per il governatore di fronte al rischio di dissolvimento dell'euro "ci sono stati due azioni di politica economica: la prima comunitaria con più governance e sorveglianza conti dei paesi, la seconda nazionale: riforme strutturali e maggiore attenzione al riequilibrio dei bilanci". Nel frattempo i "mercati sono rimasti tesi" e la Bce è intervenuta con le misure straordinarie per garantire "ci fosse tempo sufficiente che queste riforme fossero credibili e venissero attuate". Anche sul fronte delle banche la risposta ai problemi "è più Unione" in vista della vigilanza unica affidata appunto alla Bce.