PHOTO
Ancora tensioni, sul fronte occupazionale nel comparto dell'information technology in Trentino. La Fiom Cgil del trentino ha denunciato infatti la pesante situazione che da tempo stanno attraversando i dieci sistemisti e due programmatori dipendenti di I&T Sistemi srl, la società che assieme ai colleghi di un'altra società, la Dexit, si occupa dal 2010 dei servizi di supporto ed assistenza tecnico-informatica nella gestione di parte delle postazioni di lavoro gestite da Informatica Trentina.
«Questi dodici lavoratori - spiega Aura Caraba della Fiom Cgil - sono sprovvisti dei cedolini paga a partire da ottobre, senza stipendi relativi a dicembre 2015, tredicesima 2015 e gennaio 2016 e soprattutto, senza risposte su quando i pagamenti saranno saldati. Attualmente hanno garanzie di occupazione solo fino alla scadenza del contratto fra le aziende Dexit e I&T, ma a differenza dei loro colleghi Dexit per i quali si cerca la tutela delle clausole sociali, per loro, nonostante nelle riunioni con la stazione appaltante Informatica Trentina la loro situazione è stata ricordata, nessuno si è mai degnato di prenderla in considerazione».


