PHOTO
Attenti alle false notizie sui prodotti trentini. Dopo la fake news sul bollino Melinda, l’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli interviene sul caso della «bufala», poi smascherata, diffusa sui social a danno della cooperativa ortofrutticola della Valle di Non.
Ne avevamo parlato due giorni fa sul sito dell’Adige, con questo servizio: Melinda sotto attacco con bufale sul web.
«La falsa notizia - afferma l’assessore - si colloca probabilmente nell’ambito di una campagna complessiva di denigrazione nei confronti della Cooperativa, ma con ricadute negative per tutti i prodotti agricoli trentini e, di conseguenza, per la stessa immagine del Trentino».
«L’episodio - continua l’assessore - impone una forte presa di posizione anche da parte dell’Amministrazione provinciale. In primo luogo, a tutela dei cittadini, richiamando l’attenzione rispetto alla necessità che le notizie che circolano attraverso i social e la rete, vengano vagliate in modo critico, a partire da un’attenta valutazione dell’attendibilità delle fonti. In secondo luogo, a tutela dell’agricoltura trentina e dei prodotti agricoli trentini che, sulla base di tutti i sistemi di certificazione e di controllo adottati, assicurano standard qualitativi di assoluta garanzia per i consumatori.
L’approccio provinciale, innovativo a livello nazionale, verso la coltivazione integrata, la forte spinta degli ultimi anni verso le produzioni biologiche, l’attenzione crescente, nell’ambito di azioni e progetti condivisi tra la Provincia e i produttori, nei confronti della qualità e salubrità dei prodotti e della qualità complessiva dell’ambiente, pongono la nostra realtà produttiva e territoriale all’avanguardia nel panorama complessivo e forniscono una garanzia per i consumatori e comunque per i fruitori del nostro territorio.
Quello della sostenibilità - conclude Giulia Zanotelli - rimane un obiettivo ambizioso ed ineludibile, e costituisce la stella polare di riferimento per il percorso avviato da decenni dal Trentino. Gli spazi di ulteriore miglioramento ci sono, così come c’è l’impegno convinto e responsabile di tutti gli attori del sistema agricolo provinciale, pubblici e privati, a proseguire il percorso virtuoso intrapreso, assicurando trasparenza e partecipazione, disponibili a qualsiasi confronto su basi scientifiche ed oggettive. Per un’agricoltura di qualità e per un Trentino di qualità, nell’interesse dei consumatori e dell’intera collettività».
Da ieri, anche Melinda risponde all’attacco sui social, con una campagna Facebook sponsorizzata: ecco l’annuncio.



