Sindacati / Iniziative

Sistema sanitario a rischio, salari bassi, sicurezza sul lavoro: Cgil-Uil verso lo sciopero generale l'11 aprile

L'astensione dovrebbe essere di quattro ore per tutti i settori privati, anche in appalto e strumentali. SI chiedono interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per cambiare la delega fiscale, per puntare a un fisco "giusto ed equo"

SICUREZZA Manifestazione di protesta anche a Trento
VALSUGANA Idee per difendere il sistema sanitario

ALLARME Nei paesini di montagna si aggrava l'emergenza medici
APSS Visite specialistiche, 7.000 richieste in più al mese

ROMA. Cgil e Uil si preparano a proclamare lo sciopero generale nazionale per giovedì 11 aprile. A quanto si apprende, l'astensione sarà di 4 ore per tutti i settori privati, anche in appalto e strumentali.

Uno sciopero per chiedere politiche e interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per cambiare la delega fiscale del governo e definire una diversa riforma per un fisco "giusto ed equo".

Nel frattempo sono diverse le mobilitazioni programmate a marzo.

"Il 22 di marzo a Firenze insieme alla Uil faremo una grande assemblea di delegati e delegate, anche alla sicurezza, e insieme a loro andremo nel mese di aprile ad una giornata di mobilitazione e di sciopero. E stiamo pensando di organizzare anche per il 20 aprile a Roma una grande manifestazione che vuole proprio mettere al centro una lotta per un fisco più giusto e allo stesso tempo mettere al centro la necessità di aumentare gli investimenti sulla sanità pubblica, sulla tutela della salute e una richiesta esplicita di aumento per i salari", ha detto oggi il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini a Correggio, nel Reggiano, a margine delle assemblee generali provinciali di Reggio Emilia dove è stato ospite.

"Nel nostro Paese abbiamo due emergenze in corso: salari e precarietà - ha continuato Landini - Ci sono salari troppo bassi e vanno aumentati, a partire dal rinnovo dei contratti nazionali bloccati e fermi. E poi serve una riforma fiscale seria, combattendo l'evasione e riducendo la tassazione sui lavoratori dipendenti e sui pensionati. Ecco perché c'è bisogno di mobilitarci per sostenere le richieste avanzate dalle categorie".

 

 

comments powered by Disqus