Economia / Il nodo

Il prezzo del gas chiude in forte calo. Ue, sì a prorogare gli aiuti per il caro energia

A Bruxelles la Ccommissione propone di proseguire altri tre mesi con le disposizioni che permettono agli Stati membri d concedere aiuti per compensare i prezzi elevati dell'energia: fino al 31 marzo 2024

MILANO. Chiusura in netto calo per il prezzo del gas, con gli investitori che guardano al livello degli stoccaggi ed alle temperature superiori alla media. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 6,7% a 44,8 euro al megawattora. Dall'inizio dell'anno il prezzo del gas registra una flessione complessiva del 41,2 per cento.

Intanto, la Commissione propone una proroga di 3 mesi delle disposizioni che permettono agli Stati membri di continuare a concedere aiuti di entità limitata e aiuti per compensare i prezzi elevati dell'energia, fino al 31 marzo 2024.

La Commissione ha quindi inviato agli Stati membri la bozza della misura che permetterà di uscire con maggiore gradualità dal Quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato messo in campo per il balzo dei prezzi dell'energia dopo l'aggressione della Russia all'Ucraina. Con la misura, spiega l'esecutivo Ue, gli Stati potranno continuare a fornire sostegno alle imprese per coprire parte dei costi energetici.

comments powered by Disqus