Imprese / L’attestato

Pittore edile, nove artigiani trentini ottengono la certificazione nazionale di qualità

Provengono da tutto il Trentino e hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. Superati gli esami, hanno ricevuto i diplomi certificanti la riuscita del percorso di accreditamento. L’assessore Failoni: «Valorizziamo esperienza, competenza e professionalità di chi dona un valore aggiunto»

POLITICA Edilizia al palo: “Sfruttiamo lo stop per mettere mano ai bonus” 
LAVORO Mancanza di manodopera: “Paghe basse, colpa pure delle imprese” 

ARTIGIANI "Su 300 colloqui solamente tre assunzioni" 
LA STORIA Superare il cemento a Ledro: la battaglia del giovane fabbro

TRENTO. Sono nove gli artigiani trentini, provenienti da tutto il Trentino, che hanno ottenuto l'attestato di qualità di "Pittore Edile", in conformità alla norma UNI 11704 del 2018. Ieri (27 giugno) ai professionisti, di età compresa fra i 30 e i 60 anni, è stato consegnato il diploma che certifica il superamento degli esami e la riuscita del percorso di accreditamento nazionale.

La cerimonia, organizzata nella sala Wolf della Provincia Autonoma di Trento, ha visto la presenza del presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder, dell'assessore provinciale all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, assieme ai rappresentanti dell'Associazione artigiani del Trentino - il vicepresidente Stefano Debortoli e il presidente della categoria pittori edili Vinicio Seregnani - e ai titolari del Colorificio Failoni di Tione di Trento, la realtà che ha promosso la partecipazione dei nove artigiani agli esami organizzati da Certiquality, nell'ambito della certificazione rivolta ai pittori edili.

Un percorso di valenza nazionale, rispetto alle iniziative di ambito provinciale come il diploma di "Maestro artigiani pittore edile del Trentino" organizzato dalla Provincia con la collaborazione di Accademia d'Impresa della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

«Complimenti a questi nove professionisti, che hanno investito innanzitutto su sé stessi e sulla qualità del proprio lavoro, dando valore alla categoria dell’artigianato trentino e al settore dell’edilizia della nostra provincia - ha commentato l’assessore provinciale Failoni - come assessorato e come Giunta crediamo fortemente in tutti i percorsi volti a valorizzare l’esperienza, la competenza e la professionalità dei tanti artigiani trentini, capaci di dare un valore aggiunto importante. Con un beneficio per le imprese, la crescita occupazionale del settore e l’alto livello del servizio offerto».

«Sono i primi pittori della provincia certificati con il percorso riconosciuto dall’ente certificatore Certiquality» - ha detto Mario Failoni, co-titolare assieme al fratello Marcello dell’omonimo colorificio, un’attività che ha radici profonde nelle Giudicarie e in Trentino. Avviata dal padre Giuseppe Failoni nel 1962 a Tione di Trento, la realtà commerciale conta oggi 10 dipendenti, un volume d’affari superiore ai 5 milioni e un’attività di vendita in ambito provinciale che ha come core business la vendita di prodotti vernicianti per muro e legno e industria agli utilizzatori finali, in particolare i professionisti.

comments powered by Disqus