Trasporti / Il caso

Tir al Brennero, Kompatscher per una soluzione targata Euregio

Il presidente della Provincia di Bolzano ha ricordato la sua proposta di una modello slot di prenotazione per il passaggio dei tir: l'autostrada ha una portata limitata e serve un dosaggio da Verona fino alla Baviera. Critico il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè: l'ipotesi slot èinaccettabile, così Kompatscher surriscalda gli animi

BOLZANO. L'Euregio di Trento-Bolzano-Innsbruck insiste su una soluzione condivisa per quanto riguarda la limitazione del traffico pesante lungo l'asse del Brennero.

Lo ha ribadito il governatore altoatesino Arno Kompatscher alla luce dell'annuncio del ministro Matteo Salvini di chiedere l'apertura della procedura di infrazione per l'Austria.

Secondo Kompatscher, l'autostrada ha una portata limitata e serve un dosaggio che però parta da Verona e arrivi in Baviera.

Il presidente della provincia di Bolzano ha ricordato la sua proposta di una modello slot di prenotazione per il passaggio dei tir.

L'assessore provinciale Giuliano Vettorato ha invece annunciato che il passaggio sull'autostrada del Brennero tra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud sarà gratuito nei giorni feriali nelle fasce orarie di punta dal primo marzo.

Kompatscher ha detto in merito che il progetto potrà essere prolungato da otto a 12 mesi se nei primi mesi porterà i risultati sperati di alleggerimento del traffico nel capoluogo.

Ma l'ipotesi delle slot per una modulazione dei transiti non va giù al presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè: "È inaccettabile - dice - il rilancio dell'idea dell'autostrada 'su prenotazione' da parte del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher".

"Quella proposta è irricevibile - prosegue Uggè -  e insistendo su questo tasto, il presidente della Provincia di Bolzano non farà che esacerbare gli animi, con il rischio che le iniziative di protesta ipotizzate nei giorni scorsi si concretizzino".

Uggè, che guida anche la Federazione degli autotrasportatori italiani, esprime apprezzamento per l'incontro fra il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Salvini, ed il suo omologo tedesco, Volker Wissing: "Ho apprezzato molto - dichiara - l'impegno a individuare una soluzione condivisa e decisa per superare un problema che danneggia la nostra economia, insieme a quella della Germania. "Da parte nostra, ribadiamo con forza la richiesta di abolire i divieti notturni instaurati dall'Austria unilateralmente, dando tutto il nostro appoggio al ministro Salvini", conclude il presidente di Conftrasporto.

 

comments powered by Disqus