Economia / L'indagine

Il Merlot è il vino più venduto in Trentino Alto Adige, lo segue il Teroldego

Ecco i risultati di una ricerca sul mercato del vino nella Distribuzione Moderna nel 2021, realizzata in vista del Vinitaly che tornerà a Verona dal 10 al 14 aprile. A livello nazionale resiste la triade Chianti, Lambrusco, Montepulciano d'Abruzzo

SCELTI Ecco i magnifici 14: i vini trentini da Tre Bicchieri del Gambero Rosso

TRENTO. I vini più venduti nel 2021 in Trentino Alto Adige? Considerando i punti vendita della Distribuzione Moderna sono, nell'ordine Merlot, Teroldego, Chardonnay, Lagrein, Müller Thurgau.

Il dato è inserito in una ricerca sul mercato del vino nella Distribuzione Moderna nel 2021 in vista del Vinitaly che tornerà a Verona dal 10 al 14 aprile. Secondo questa ricerca, il vino a denominazione d'origine è cresciuto dell'1,8% a volume e del 5,9% a valore, con un prezzo medio di 5,55 euro (Docg, Doc, Igt, bottiglia 0,75; totale Italia, Discount, E Commerce).

L'intero mercato del vino vale 700 milioni di litri per un valore di 2 miliardi e 269 milioni di euro (che arriva a 3 miliardi di euro con l'aggiunta delle bollicine).

Il totale vino ha accusato una vistosa flessione dei formati diversi dalla bottiglia da 0,75 (bottiglioni, brik, plastica, bag in box, e altro) che ha influenzato il dato generale: +2,1% a valore, - 2,2% a volume. Notevole la performance delle bollicine che crescono a volume del 17,9% e a valore del 20,0%.

La classifica dei vini più venduti vede ai primi posti la tradizionale triade Chianti, Lambrusco, Montepulciano d'Abruzzo, con ogni tipologia che vende tra i 10 e i 15 milioni di litri, ma con una flessione del Lambrusco (- 6,7% a volume e - 5,7% a valore) e un buono spunto del Chianti (+3,7% a volume e + 5,4% a valore).

È impressionante la crescita del Vermentino che si piazza al 5° posto con una crescita del 21,9% a volume e del 25,5% a valore.

Il pugliese Primitivo aumenta a volume del 5,2% e dell'11% a valore, l'emiliano Pignoletto del 5,6% a volume e del 2,6% a valore, e il veneto Valpolicella del 15,9% a volume e del 16,9% a valore (incluso il Valpolicella Ripasso).La classifica dei vini "emergenti", cioè che hanno fatto registrare nel 2021 un maggior tasso di crescita a volume vede sul podio il Lugana (Veneto/Lombardia) con aumento del 34%, l'Amarone (Veneto) del 32%, il Valpolicella Ripasso (Veneto) del 26%.

comments powered by Disqus