Turismo, la promozione passa per volley e basket

Accordo con la Piaggio per promuovere il Trentino come patria della mobilità ibrida e attrarre quindi i turisti più sensibili al tema. Risorse, pari a 500.000 euro, per potenziare la promozione turistica per l'attuale autunno. E la trasformazione dell'accordo con Aquila Basket e Trentino Volley da contributo a contratto vero e proprio attraverso cui le due realtà sportive diventano veicoli di diffusione del marchio e delle bellezze turistiche provinciali. Sono alcune delle novità approvate venerdì dalla giunta provinciale che ha infatti dato l'ok alla delibera dell'assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola. Il provvedimento prevede di aumentare di oltre 5 milioni di euro il budget a disposizione di Trentino Marketing per la promozione, anche attraverso Aquila Basket e Trentino Volley, del turismo provinciale. Considerando che la società guidata da Maurizio Rossini partiva da circa 26 milioni di euro di risorse a disposizione, la delibera porta il totale del 2017 a oltre 31 milioni di euro. Per il comparto, nel suo complesso, però, le risorse salgono a 54 milioni di euro, grazie alla seconda deliberazione della giunta provinciale approvata venerdì. La seconda decisione dell'esecutivo infatti è stata quella di confermare a Apt e Pro Loco in totale 23 milioni di euro per la loro attività.

«A inizio anno - spiega Dallapiccola - il budget della promozione era stato approvato sulla base delle previsioni minime di risorse che erano disponibili, poi abbiamo aumentato per finanziare operazioni che erano necessarie e per le quali si sono rese disponibili nuove risorse grazie all'assestamento di bilancio di luglio».

Complessivamente il budget di Trentino Marketing srl passa entro quest'anno da 26 a 31 milioni di euro, con i 5,4 milioni di risorse che vengono assegnate per la maggior parte alle attività di promozione della cosiddetta marca cioè del nome Trentino.
Qui le risorse aumentano di 3.729.194,79 euro per attività legata alla promozione attraverso il sostegno ad eventi sportivi, Aquila Basket, Trentino Volley, e per il Progetto Piaggio nonché per il consolidamento della campagna promozionale per la stagione invernale 2017/2018.

Altri 325.144,99 euro sono assegnati alla realizzazione di attività per la promozione della cultura mentre altri 1 milione 185.758,55 euro per editoria e relazioni esterne e altri 200.000 euro per la commissione gestione fondi.
«Il progetto Piaggio - sottolinea Dallapiccola - riguarda il fatto che sfruttiamo la rete e i canali del gruppo per promuovere il Trentino. Con Aquila e Trentino Volley passiamo dal contributo al contratto per cui stabiliamo in che modo, quando vanno in trasferta ad esempio o se usano la loro rete di contatti, fanno promozione del Trentino per aumentare l'incoming».Turismo, la promozione
passa per volley e basket

comments powered by Disqus