Torre provinciale da 15 piani e 20 milioni di euro in via Dogana dove c'era il centro sociale Bruno

di Francesco Terreri

Si rimettono in moto gli investimenti pubblici nel mattone. Al Mipim, la fiera internazionale dell'immobiliare in corso da ieri a Cannes, nel palazzo che ospita anche il Festival del Cinema, la Provincia e le sue società Patrimonio del Trentino e Trentino Sviluppo presentano progetti da oltre 150 milioni di euro. Tra essi spicca la realizzazione di un nuovo edificio, una vera e propria torre da 15 piani nell'area ex Dogana, al posto di quella che per alcuni anni è stata la sede del centro sociale Bruno. Un'opera da 20 milioni di euro.

Il nuovo palazzo provinciale, vicinissimo a Piazza Dante, ospiterà uffici finora collocati in immobili in affitto, per i quali la Provincia paga più di 10 milioni di canoni ogni anno. L'edificio sarà tra i più alti della città, con un'altezza di circa 45 metri. È prevista la costruzione di 49.300 metri cubi con 15 piani fuori terra, per una superficie totale di 13.780 metri quadri, e due piani interrati, dove saranno realizzati 154 posti macchina. Altri 82 posti auto sono previsti in superficie, per un totale di 236 stalli.
Nella presentazione al Mipim si spiega che l'immobile sarà caratterizzato da sostenibilità ambientale e sarà a «vocazione pubblica», con servizi aperti anche a utenti esterni, come spazi per riunioni, spazi espositivi e terrazze a diversi livelli.

A Cannes, afferma il direttore di Patrimonio del Trentino Claudio Alì , si cercano investitori per realizzare l'opera in partnership pubblico-privata. «Cerchiamo qualcuno disposto a costruire l'edificio in project financing» dice. Ma la torre non è il solo progetto in campo. La Provincia presenta iniziative immobiliari il cui valore complessivo supera i 150 milioni. Tra esse, lo sviluppo urbanistico dell'area ex Italcementi (vedi articolo sotto), che da solo può valere un centinaio di milioni, i poli produttivi Meccatronica a Rovereto e Casotte a Mori, Casa Moggioli in via Grazioli, lo storico edificio recentemente ceduto da Cassa del Trentino alla Provincia, che ora viene messo sul mercato ad un prezzo che supera i 6 milioni di euro.

Con i suoi 2.500 espositori provenienti da 89 Stati di tutto il mondo, 351 stand, 4.800 investitori e 22 mila partecipanti attesi, il Mipim di Cannes è il principale evento europeo dedicato al mercato immobiliare. Lo stand del Trentino è situato all'interno di Padiglione Italia, coordinato dall'Agenzia Ice, e vede la presenza anche del distretto Habitech e delle aziende Essepi Xxl di Cavedine e Alysso di Trento.
Oggi a Cannes arrivano l'assessore provinciale Mauro Gilmozzi e il direttore generale Paolo Nicoletti che parteciperanno all'evento dedicato all'Italia con la presenza del vice ministro Ivan Scalfarotto . Domani è in programma la presentazione della filiera trentina del legno.

comments powered by Disqus