TRENTO. L'attrice meranese Daniela Scarlatti (resa celebre dalla partecipazione nella soap “Ad un passo dal cielo”) interpreterà, nel film "Passio Christi" di Michele Placido, trasmesso in prima visione nazionale il 2 aprile, una versione in dialetto trentino della preghiera "Stabat Mater", attribuita a Jacopone Da Todi.

Il film è basato sui testi di Mario Luzi, Dario Fo e Franca Rame, con le parti relative ai salmi biblici curate da Mani Ovadia.

"Stabat Mater è una preghiera del popolo, che nella sua traduzione in trentino, con qualche termine tradotto in roveretano e in italiano, assume ancora più veridicità", spiega Scarlatti.

L'attrice ha tradotto e adattato personalmente il testo originale latino della preghiera del tredicesimo secolo. Le parti interpretate da Scarlatti nella pellicola sono state girate nel Teatro Comunale di Ferrara e nella chiesa di San Giuliano, sempre nella città estense.