Musica / La finale

Sanremo, “La noia” travolgente di Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival

Secondo Geolier con “I p’ me, tu p’ te”, terza Annalisa con “Sinceramente”, quarto Ghali con “Casa mia” e quinto Irama con “Tu no”. Il brano “Mariposa” di Mannoia ha vinto il Premio Sergio Bardotti, mentre Mango ha ottenuto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione

PREMI Alla Bertè la Critica, ad Angelina Mango il "Lucio Dalla" 
DANZA Sanremo, il Boléro di Roberto Bolle incanta l’Ariston​
​​​​​​
IL LIBRO Alice Porta ha presentato il suo romanzo a Sanremo 
L'OMAGGIO Il dono di Angelina Mango al padre Pino 

SANREMO. È terminata la 74esima edizione del Festival di Sanremo, un’immersione nella musica italiana spalmata in cinque serate di inizio febbraio. A vincere l’edizione targata 2024 è stata Angelina Mango con “La noia”. Dopo la toccante esibizione durante la serata delle cover che ha vinto la giovane Mango posizionarsi seconda con la cover “La rondine” del padre Pino, ha sollevato il Leoncino d’Oro sanremese tra l’incredulità e un’emozione difficilmente contenibile. 

Si sono contesi il podio gli artisti giunti nella “Top Five” della classifica frutto del televoto: Annalisa con “Sinceramente”, Ghali con “Casa mia”, Irama con “Tu no”, Angelina Mango “La noia” e Geolier con “I p’ me, tu p’ te”. La “Top Five” della classifica definitiva è invece il risultato della somma dei voti pervenuti tramite pubblico (televoto), sala stampa (giornalisti accreditati del Palafiori di Sanremo) e giornalisti di radio, tv e web. Secondo posto dunque per Geolier, vincitore della serata cover di venerdì 9 febbraio; terza Annalisa, seguita da Ghali e Irama

Prima della diretta è emersa la notizia di due assegnazioni importanti: il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato dai giornalisti a Loredana Bertè (sorella di Mimì) per la sua “Pazza”. Il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” invece è stato assegnato alla giovanissima Angelina Mango, con la sua “La noia”.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato portato a casa da Fiorella Mannoia per il brano “Mariposa”, assegnato dalla Commissione Musicale. Angelina Mango ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival (consegnato da De Amicis) con il brano “La Noia”. 

Il Premio Città di Sanremo è stato consegnato a Pippo Balistreri, storico direttore del palco dell’Ariston: da 41 anni è il primo a salire sul palcoscenico e l’ultimo ad andare via. «Ci sono tanti altri che lavorano qui e sono grandi professionisti», ha detto lui, estremamente commosso. A consegnare il premio Giuseppe Faraldi, assessore al turismo del comune di Sanremo.

La classifica definitiva di questo Sanremo 2024: 

1. Angelina Mango - "La noia"

2. Geolier - "I p' me, tu p' te"

3. Annalisa - “Sinceramente”

4. Ghali - “Casa mia”

5. Irama - “Tu no”

6. Mahmood - "Tuta gold"

7. Loredana Bertè - "Pazza"

8. Il Volo - "Capolavoro"

9. Alessandra Amoroso - "Fino a qui"

10. Alfa - "Vai!"

11. Gazzelle - "Tutto qui"

12. Il Tre - "Fragili"

13. Diodato - "Ti muovi"

14. Emma - "Apnea"

15. Fiorella Mannoia - "Mariposa"

16. The Kolors - "Un ragazzo una ragazza"

17. Mr.Rain - "Due altalene"

18. Santi Francesi - "L'amore in bocca"

19. Negramaro - "Ricominciamo tutto"

20. Dargen D'Amico - "Onda alta"

21. Ricchi e Poveri - "Ma non tutta la vita"

22. BigMama - "La rabbia non ti basta"

23. Rose Villain - "Click boom!"

24. Clara - "Diamanti grezzi"

25. Renga Nek - "Pazzo di te"

26. Maninni - "Spettacolare"

27. La Sad - "Autodistruttivo"

28. Bnkr44 - "Governo punk"

29. Sangiovanni - "Finiscimi"

30. Fred De Palma - "Il cielo non ci vuole"

comments powered by Disqus