Festività / La rassegna

"Il Trentino canta il Natale", cori protagonisti domenica 17 dicembre. Mercoledì concerto per Emergency

Domani serie di eventi in diverse località, nel'ambito della rassegna organizzata dalla Federazione dei cori. Il 20 dicembre, nella chiesa dei Salesiani di Trento (in via Barbacovi 22), sarà protagonista il coro Santa Chiara, in un evento a sostegno del centro medico di Anabah, in Afghanistan

TRENTO. Prosegue la rassegna "Il Trentino canta il Natale", con una piccola variazione di orario per uno dei numerosi eventi previsti domani, domenica 17 dicembre. Il concerto in programma a Trento, nella chiesa dell'Annunziata di via Belenzani, avrà infatti inizio alle 16.30 e non alle 17.

Mercoledì 20 dicembre alle 20, nella chiesa dei Salesiani di Trento (in via Barbacovi 22), sarà invece protagonista il coro Santa Chiara, in un concerto a sostegno del centro Emergency di Anabah, nella valle del Panshir in Afghanistan.

In un luogo con un tasso di mortalità infantile tra i più alti al mondo, le ginecologhe e le ostetriche di Emergency ogni giorno aiutano 150 donne e fanno nascere oltre 15 bambini, più di 5.000 ogni anno.

Ma ecco il calendario completo delle esibizioni e le chiese che ospiteranno i cori, domani.

Cembra, Chiesa Parrocchiale ore 17:00, Coro voci bianche Guido Gallo di

Mezzolombardo, Coro femminile C. Eccher di Cles, Coro Novo Spiritu di Cembra

Cles, Chiesa Frati Francescani ore 20:30, Coro Monte Peller di Cles, Coro Lagorai di Torcegno, Coro Roen di Don

Arco, Chiesa di Sant'Anna ore 16:30, Coro Sette Torri di Storo, Coro Anthea di Brentonico

Cognola, Chiesa Parrocchiale ore 17:00, Gruppo Vocale Ottava Nota di Centa San Nicolò, Corale Polifonica Cimbra di Luserna, Coro Polifonico "Vincenzo Gianferrari" di Trento

Trento, Chiesa Annunziata ore 16:30, Coro Amizi de la Montagna di Meano, Coro Cima Ucia di Roncone

Sopramonte, Chiesa Parrocchiale ore 17:00, Coro Piccolemelodie di Sopramonte, sezione voci bianche Coro Piccolemelodie di Sopramonte, sezione femminile Corale S. Elena di Cadine, sezione voci bianche, Coro Voci Bianche "Le Sorgenti" di Ragoli.

***

"Anche quest’anno - si legge in una nota stampa - il Coro Santa Chiara di Trento rinnova il suo sostegno ad Emergency e a tutti i bambini che nasceranno nel centro di maternità Anabah. La magia della musica e del Natale, per un’altra magia: quella di curare e dare vita in un luogo martoriato da guerra, dolore, povertà. Ingresso libero con raccolta di offerte.

Anabah sembra un nome delle favole. E un po’ fantastico lo è, tanto che l’idea di costruirlo aveva destato perplessità e dubbi: «Un Centro di maternità in Afghanistan? Voi siete pazzi». Emergency se l’è sentito dire tante volte quando, nel 2003, ha avviato il progetto nella Valle del Panshir, nel nord dell’Afghanistan, a 1700 metri di altitudine.

Eppure la necessità di una struttura di questo tipo, per qualche pazzo sognatore, era evidente e lo è ancora oggi. Il centro di maternità di Anabah, infatti, è l’unica struttura specializzata e completamente gratuita in un’area molto vasta, abitata da almeno 250.000 persone, in un paese in cui il tasso di mortalità materna è tra i più alti al mondo: 638 morti ogni 100.000 nascite (dati 2021 Unfpa – United Nations Population fund) e 45 neonati su 1.000 nel primo anno di età.

Poteva sembrare «una pazzia» e, invece, è tutto fuorché questo: lo testimoniano le oltre 470.000 visite e gli oltre 70.000 bambini nati lì, i ringraziamenti delle pazienti, i chilometri percorsi dalle donne lungo “strade-non strade” per arrivare lì.

Oggi, dopo che gli eserciti occidentali hanno lasciato l’Afghanistan, la grave crisi economica che sta attraversando il Paese e la percezione generale di insicurezza hanno ridotto gli spostamenti delle persone e così delle donne: quelle che raggiungono il centro sono meno e in condizioni più precarie.

Nonostante questo, nel 2022 sono nati oltre 5.000 bambini, una media di 15 neonati al giorno, con parti sicuri, per i bambini e per le loro mamme.

Inoltre, il centro di maternità di Anabah prosegue nella sua attività formativa teorica e pratica per il personale locale, qui composto da sole donne.

In accordo con la famiglia, un nuovo padiglione, inaugurato nel 2016, è dedicato a Valeria Solesin, volontaria di Emergency anche nel Gruppo di Trento, uccisa nell’attentato al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015.

Come tutti i progetti di Emergency, anche il centro di maternità di Anabah può garantire assistenza e cure grazie soprattutto al sostegno di privati: la generosità del coro Santa Chiara di Trento e di chi sarà presente al concerto saranno uno dei tasselli fondamentali per aiutare bambini e madri in un luogo in cui medici, sicurezza, cura sono tutt’altro che scontati".

comments powered by Disqus