Spettacoli / Musica

Tris alternative rock con i Distorted Pony da Los Angeles e i set di Ultrakelvin e Astio

Appuntamento sonoro di qualità questa sera, venerdì 10 novembre, al "Bruno" di Trento

di Fabio De Santi

TRENTO. Una delle prime band alternative ad esordire alla fine degli anni ottanta come duo uomo/donna basato su chitarra, basso e drum machine. Loro sono i Distorted Pony (foto), la band losangelina che sarà on stage oggi, venerdì 10 novembre, dalle 21, al centro sociale Bruno di Trento in un live organizzato in collaborazione con Equilibrio Precario zine.

I Distorted Pony allla formazione iniziale con il tempo si aggiungerà un batterista in carne ed ossa, oltrea lamiere e fusti di acciaio che spingono il suono verso uno dei primi incroci industrial - noiseamericani.

Il suono della band sposa atmosfere oscure alla Joy Division con il rumore bianco dei Sonic Youth e la tribalità industriale degli Swans, a cui aggiungono un senso melodico per nulla scontato per musiche così ruvide. Prima di sciogliersi prematuramente nel 1993 dividono il palco con band diventate culto come Unsane e Neurosis, ma anche con altre che nel giro di pochi anni conosceranno il grande successo come Sol Asylum o diventeranno delle vere e proprie icone come i Nirvana.

Dopo essersi riformati nel 2010 i Distorted Pony sono ora al secondo tour europeo che coincide con la ristampa del loro disco d’esordio del 1992 registrato con Steve Albini, nume tutelare del noise rock, ma anche tecnico del suono di successo che ha lavorato con Nirvana, Pixies, PJ Harvey e Jesus Lizard.

Un disco culto, per molti appassionato, e che verrà riproposto al Bruno con un’inedita line up a cinque e una scaletta che oltre a pescare da tutta la loro discografia proporrà alcuni brani inediti. Al loro fianco i veneti Ultrakelvin e la band di Trento degli Astio che presenteranno il loro nuovo album.

comments powered by Disqus