Spettacoli / Teatro

Pergine Festival nel vivo: dopo Ugo Pagliai, in scena stasera Paolo Rossi

Fitto calendario di proposte artistiche dal 1° al 15 luglio, per la storica rassegna che è giunta alla 48ª edizione e da quest'anno è stata affidata alla Compagnia Babilonia Teatri. Sul palco anche Neri Marcorè, Emma Dante, Armando Punzo, i Wu Ming, Baladam B-side e molti altri - IL PROGRAMMA

TRENTO. Pergine Festival riparte dalle origini. La nuova direzione artistica dello storico festival giunto alla 48ª edizione, è stata affidata da quest'anno alla Compagnia Babilonia Teatri. La Compagnia punta sullo slogna «Senza età» che tradotto significa «un'edizione collettiva, intergenerazionale e partecipativa» come hanno sottolineanto i due direttori artistici Valeria Raimondi e Enrico Castellani.

Oltre 40 appuntamenti, tre i progetti speciali dedicati al territorio, grande attenzione nei confronti della nuova drammaturgia e delle personalità artistiche emergenti. Sono questi gli ingredienti di un Festival che ha segnato la cultura trentina aprendo alle estati culturali e di divertimento nel 1976. La presentazione di Pergine Festival si è svolta in Sala Maier con una formula assolutamente inedita.

«Abbiamo voluto organizzare - hanno detto Raimondi e Castellani - una presentazione informale, impastando il pane. Una conferenza stampa letteralmente con le mani in pasta, impastando acqua, farina, lievito, un pizzico di sale un goccio d'olio. Con l'idea che sulla tavola possano essere portati tutti gli ingredienti che abbiamo pensato per questa edizione di Pergine Festival».

Babilonia Teatri ha vinto il Leone d'Argento alla Biennale di Teatro di Venezia 2016 e ora si appresta ad iniziare un nuovo progetto. «Il nostro è un augurio come l'impasto del pane speriamo che anche il festival possa lievitare, crescere, cuocere per essere pronto ad essere assaggiato, fruito, addentato, masticato e gustato. Lasciando che ognuno ci si avvicini a suo modo, prendendone un solo boccone o strappandone un pezzo. Con la certezza che potrà essere nutrimento e che mangiare insieme sia segno di socialità e di condivisione».

Emma Dante, Armando Punzo, Ugo Pagliai, Marta Cuscunà, Neri Marcorè, Vasco Brondi, Circo El Grito e Wu Ming Foundation, Paolo Rossi assieme ad artisti/e emergenti come Baladam B-side, Businaro-Fortin, Frigoproduzioni, Rossi-Fiore, Fieno-Di Chio, Alberici, Nardinocchi-Matcovich e molti altri tra gli ospiti di questa nuova edizione che inizia ufficialmente sabato per concludersi il 15 luglio.

Il Festival prevede anche quattro i progetti speciali dedicati al territorio.

Cinque le prime nazionali, quattro i progetti speciali dedicati alla cittadinanza curati rispettivamente da Compagnia Teatro dei Venti, Fratelli Dalla Via e Babilonia Teatri; una serie di appuntamenti con musiciste/i locali intitolata "Abbassa!" e una rassegna di spettacoli per il pubblico più giovane: il cartellone di Pergine Festival abiterà e re-immaginerà Pergine e i suoi luoghi: dal Teatro Comunale all'Ex Rimessa Carrozze, dal Castello di Pergine a Palazzo Hippoliti, passando per la piazza centrale, piazza Fruet, la biblioteca, Cà Stalla, la Sala Maier e lo splendido museo a cielo aperto di Arte Sella.

Ugo Pagliai, un nome che ha segnato il teatro italiano negli ultimi sessant’anni, arriva a Pergine apre il Festival sabato alle 20,45, a palazzo Hippoliti, protagonista di un progetto speciale per Pergine Festival realizzato insieme ai Babilonia Teatri.

Il grande attore italiano porta sul palco l’umanità, la leggerezza, la curiosità e la ricchezza di registri che lo rendono un attore unico che rende immediate e concre- te anche le parole impossibili. Le parole sono quelle di un giovane drammaturgo, Matteo Caniglia, che con il testo Paesaggio estivo con allocco che ascolta, ha vin- to il Premio Hystrio Scritture di scena 2022.

Padre e figlio (sulla scena ci sarà Enrico Castellani di Babilonia Teatri e la partecipazione del Coro Genzianella Roncogno) escono di casa e attraversano un bosco. Il ragazzo disegna gli uccelli che il padre gli descrive. Insieme ne ascoltano il canto. Si perdono, si cercano, lottano in un flusso continuo di pensieri, per avvicinarsi a una nuova dimensione della drammaturgia. Lo spettacolo sarà introdotto da un breve talk con Ilaria Angelone del Premio e della rivista teatrale Hystrio.

«Ho accolto la proposta di Babilonia Teatri - racconta Pagliai a margine della presentazione del Festival - perché con loro ho lavorato negli ultimi anni assieme alla mia compagna Paola Gassman in Romeo e Giulietta e con loro mi sono trovato bene e quando mi hanno proposto questo spettacolo ho subito accettato». Sullo spettacolo di stasera dice: «Un testo molto delicato, importante, un incontro tra generazioni che si cercano».

Domenica 2 luglio, il Festival si accende sotto la stella di Paolo Rossi, con “Scorrettissimo me” (Teatro Comunale, 20.45), spettacolo al confine fra stand up e commedia dell’arte.

Il regista e drammaturgo Armando Punzo, Leone d'oro alla Biennale di Venezia 2023, presenterà “Il figlio della tempesta” (martedì 4 Teatro Comunale, h. 20.45).

Uno delle più recenti creazioni di Emma Dante, artista conosciuta per il suo stile diretto e passionale, è “Il tango delle capinere”, spettacolo che vede in scena i suoi attori simbolo, Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri, impegnati nella danza della vita di due innamorati (venerdì 14 Teatro Comunale 20.45). Marta Cuscunà, pluripremiata autrice e performer, inviterà il pubblico a intraprendere un vero e proprio viag- gio sensorial con “Dimmi cosa vuoi vedere” ad Arte Sella (8 luglio, ore 8).

Massimiliano Civica, tra gli autori e registi più raffinati interpreterà “L'angelo e la mosca” (mercoledì 12 Parco Castel Pergine, ore 19).

Talento incontenibile, Licia Lanera e la sua Compagnia porteranno in scena “Con la Carabina” di Pauline Peyrade (sabato 8 Ex Rimessa Carrozze, ore 19), spettacolo che è valso all’attrice e regista due Premi Ubu 2022.

L’adrenalinico Tony Clifton Circus, sarà a Pergine Festival con il suo cavallo di battaglia “Rubbish Rabbit” (mercoledì 12 Parco Castel Pergine, h. 20.45). Numerose le prime nazionali a partire da "Jitney di August Wilson” diretto da Renzo Carbonera, prodotta da La Piccionaia, venerdì 7, Teatro Comunale, ore 20.45.

Le infinite prospettive dalle quali osservare la narrazione del passato sono indagate da Alessandro Businaro e Stefano Fortin, in “35040”, (giovedì 6, Palaz- zo Hippoliti, h. 19). Dal progetto internazionale “Stronger Peripheries: a Southern Coalition” di cui Pergine Festival è partner, nascono le prime nazionali di due spettacoli: “Concerto” dell’artista portoghese Tiago Cadete (domenica 2, ex rimessa carrozze, 19) e “Album”, progetto della compagnia bolognese Kepler-452, (giovedì 13, Teatro Comuna- le, ore 20.45).

Un altro debutto nazionale è quello di “Cattiva Sensibilità” di Martina Badiluzzii (venerdì 14 ex Rimessa Carrozze, ore 19). La compagnia francese di danza a Zone-poème interpreta “Enemy – a peace conference”, (sabato 1 ex Rimessa Carrozze, ore 19).

Il teatro emergente sarà rappresentata da Baladam B-Sidee con “Surrealismo capitalista” (mercoledì 5, Cà Stalla ore 19).

“La classe”, spettacolo di Fabiana Iacozzilli, (giovedì 6, Ex Rimessa Carrozze, ore 20:45.

“Tropicana” di Frigoproduzioni e Francesco Alberici è uno sferzante spetta- colo (venerdì 7 ex Rimessa Carrozze, ore 19).

“Personne, chroniques d’une jeunesse” è invece la favola nera messa in scena da Ugo Fiore e Livia Rossi, insieme a Federica Furlani (domencia 9 ex Rimessa Carrozze, ore 19).

Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno raccontano la diaspora egiziana (domenica 9 Teatro Comunale, ore 20.45).

Da un dolore comune nasce invece “Arturo” spettacolo di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich (martedì 11 ex Rimessa Carrozze, ore 20.45).

Infine Francesco Alberici ed Astrid Casali si ispirano al libro “Diario di un dolore” di C. S. Lewis (giovedì 13 Ex Rimessa Carrozze, ore 19)

Non mancherà la musica. Pergine Festival da sempre ha ospitato grandi cantanti e cantautori.

Quest'anno sarà la volta di Vasco Bondi, cantautore e scrittore, noto col nome del suo progetto musicale Le Luci della Centrale Elettrica, che sarà protagonista di "Viaggi disorganizzati", recital sotto le stelle nel parco del Castello di Pergine mercoledì 5 alle 20.45).

Stessa location per un altro appuntamento da non perdere, quello con Neri Marcorè, raffinato cantante oltre che celebrato attore presente a Pergine con il progetto "Arteinsella" che chiuderà in bellezza il Pergine Festival sabato 15 alle 20,45.I biglietti sono in vendita online su liveticket.it. La biglietteria del festival sarà attiva in sala Maier, con orario 17-21,30. L. Lo.

comments powered by Disqus