Spettacoli / Musica

Sul palco aspettando Vasco: ecco i musicisti trentini che apriranno i concerti allo stadio di Bologna

Andrea Lelli, Corrado Nascimbeni e i Jambow Jane avranno l’opportunità di aprire tre live del nuovo tour estivo di Vasco Rossi, a distanza di un anno dal contest “Euregio Rock”

GALLERY/1 Vasco sul palcoscenico di Trento, emozioni per tutti
GALLERY/2 Facce da Vasco Rossi: fan a Trento da tutta Italia

di Fabio De Santi

TRENTO. Andrea Lelli, Corrado Nascimbeni e i Jambow Jane avranno l’opportunità di aprire tre live del nuovo tour estivo di Vasco Rossi.

A distanza di un anno, e grazie a tutte le parti coinvolte, anche tre degli altri quattro gruppi selezionati dal contest “Euregio Rock”, in vista del concertone di Trento, che aveva già portato sei band ad esibirsi prima del Blasco nel 2022, faranno da open act in alcune date del tour di Vasco 2023.

I musicisti trentini apriranno quindi tre delle quattro date previste allo stadio Dall’Ara di Bologna perché i Poor Works, la quarta band emersa dalle selezioni dell’Euregio Rock, per ragioni personali, non potrà esibirsi.

Il primo open act sarà quello di Andrea Lelli (nella foto in alto) con la sua Pindaricaband, mercoledì 7 giugno, alle 18.30, domenica 11 giugno sarà la volta di Corrado Nascimbeni & Kino mentre lunedì 12 spazio al live set dei Jambow Jane.

Il nuovo “Vasco Live 2023” si è aperto allo stadio Romeo Neri di Rimini il 2 giugno, per continuare poi oggi, il 6, con la prima data delle quattro previste a Bologna dove il rocker emiliano, giocando in casa, ha previsto il maggior numero di date del tour. Sarà quindi proprio a “casa” di Vasco che i nostri tre gruppi trentini avranno modo di esibirsi e fare sentire la propria musica davanti a migliaia di spettatori.

La forza di Vasco sul fronte del palco non ha eguali in Italia. Basti dire che nel giorno dell’apertura delle prevendite ha fatto registrare 260mila biglietti venduti nelle prime 4 ore, questo dopo aver guidato il grande ritorno alla musica dal vivo con l’evento del 20 maggio 2022 alla Trentino Music Arena di Trento che è risultato il live più seguito in Italia dello scorso anno con quasi 112mila spettatori.

Primo trentino ad esibirsi, il 7, il cantautore Andrea Lelli accompagnato dalla sua band formata da Walter Fortarel, Jacopo Bordigoni, Mirko Gubert e Loris Dallago insieme, come special guest, ad Ivan Siesser degli Audiospettro: “Siamo davvero felici per questa opportunità – ci ha detto Andrea Lelli- anche se ci siamo fatti la promessa di festeggiare solo dopo il concerto.

Al momento siamo concentrati sulla scaletta che prevede una scelta tra i brani del mio primo album “Pindaricamente” e del secondo “Il tempo qui ed ora”, quest’ultimo registrato proprio negli studi di “SanLucaSound” a Bologna”. Studi che si trovano immediatamente sopra lo stadio felsineo che per più di un anno Lelli ha potuto ammirare mentre registrava e che mai avrebbe pensato diventasse teatro delle sue canzoni in un evento di tale portata.

Il cantautore di Trento Corrado Nascimbeni (nella foto qui sotto), che sta lavorando in questi mesi al nuovo Ep, sarà accompagnato dai Kino con una line up formata da Renato Labalestra e dai fratelli Loris e Francesco Dallago.

Durante la loro esibizione, i rivani Jambow Jane (foto in basso), la band che unisce la famiglia Prada di origini brasiliane al batterista Nick Petricci, suoneranno quattro brani tratti dal nuovo album “Three”, in un medley sapientemente cucito per la presentazione live. Per concludere lo spettacolo, i Jambow Jane suoneranno le note di “Good Achilles”, per condurre il pubblico del Dall’Ara in un vortice di energia, intervallato da un piccolo intervento più soffice e delicato, per poi esplodere di nuovo in un sound trascinante.

comments powered by Disqus