Spettacoli / Concerto

Le ballate "Sottopelle" del cantautore romano Pier Cortese

Appuntamento oggi, venerdì 10 marzo, alla Bookique di Trento: presentato lunedì scorso in anteprima all'Ambra Jovinelli di Roma, è un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo “I fratelli Mezzaluna”

di Fabio De Santi

TRENTO. Ci saranno le canzoni del suo nuovo Ep “Sottopelle” al centro del live di Pier Cortese di venerdì 10 marzo alla Bookique in San Martino dalle 21. “Sottopelle” presentato lunedì scorso in anteprima all'Ambra Jovinelli di Roma è un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani.

Il cantautore è tornato al fianco della scrittrice in un incontro tra racconto e musica, narrazione e canzone, realizzando uno speciale Ep contenuto nell’ultimo romanzo della Gamberale.Tra le pagine del libro, infatti, è presente un QR Code con un link per l’ascolto in streaming delle cinque tracce che compongono il nuovo lavoro di Pier Cortese.

Parallelamente all’uscita di “Sottopelle” il musicista romano prosegue il tour nei club per presentare il suo ultimo album “Come siamo arrivati fin qui”, uscito a novembre 2021 per l’etichetta FioriRari- Autore sensibile e appassionato, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore per artisti come Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Marco Mengoni, Simone Cristicchi e Mondo Marcio.

“Sottopelle” è un lavoro intimo e delicato: cinque brani dall’atmosfera sospesa e malinconica che con un canto leggero ripercorrono le pagine del libro “I fratelli Mezzaluna” raccontando i desideri, i rimpianti e i ricordi che costituiscono il bagaglio personale di ognuno di noi.

Pier Cortese racconta così la nascita di questo lavoro: “Come nascono le idee? Dai pensieri, quando si spezzano e cominciano a volare. O dagli incontri. Dal mio incontro con le pagine dell’ultimo libro di Chiara Gamberale in bilico fra sogno e realtà, nascono queste cinque canzoni, anche loro in bilico fra due mondi”.

comments powered by Disqus