Spettacoli / Musica

Nella serata di Paola Egonu e dei Måneskin, si fa serrata la lotta in vetta: Mengoni tallonato da Ultimo e Mr. Rain

Accolta da Amadeus e Morandi, la stella del volley azzurro si è raccontata e ha evocato di nuovo anche il pericolo razzista e i temi dell'identità, la band romana ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei successi

SANREMO. Ieri a terza serata: sul palco tutti e 28 gli artisti in gara.

Grande attesa per l'intervento dei Måneskin e della co-conduttrice del giorno, l'altissima Paola Egonu, grande stella del volley, veneta con genitori nigeriani, che da tempo è in campo contro il razzismo

Questa la classifica generale, dopo le prime tre serate (ieri hanno cantato tutti e 28 gli artisti giudicati sia dalla giuria demoscopica e televoto): Marco Mengoni, Ultimo, Mr. Rain, Lazza, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Colapesce Dimartino, Elodie, Giorgia, Coma_cose, Gianluca Grignani, Modà, Paola e Chiara, LDA, Ariete, Articolo 31, Mara Sattei, Leo Gassmann, Colla Zio, Levante, Cugini di Campagna, gIANMARIA, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.

Sulle note di Brividi di Mahmood e Blanco, Paola Egonu entra in scena al festival di Sanremo. "Ho i brividi di paura, ho scelto questa canzone perché mi rappresenta perfettamente", dice dopo aver superato brillantemente la prova della scala, elegante nell'abito monospalla bianco firmato Emporio Armani. "Sono nel tempio della musica, voglio divertirmi con voi", aggiunge. "Papà camionista, mamma infermiera", alla pallavolo si è avvicinata grazie al cartone animato "Mila e Shiro. 'Provaci', mi disse mio padre, e così ho cominciato".

Paola, che tre giorni fa era stata di nuovo criticata da Matteo Salvini, come atteso, ha dedicato al pubblico un momento autobiografico nel quale è tornata anche la necessità di battersi contro il razzismo.

Quel razzismo che lei ha affrontato sulla propria pelle, lei che vive l'orgoglio di appartenenza all'Italia, la consapevolezza che "la diversità è unicità" e che "siamo tutti uguali oltre le apparenze".

Arrivano i Måneskin e l'Ariston si scatena. Damiano & CO proprio da questo palco nel 2021 iniziarono la cavalcata che li ha portati a conquistare il mondo.

La band ha regalato al pubblico un medley con alcuni dei loro successi: I wanna be your slave, Zitti e buoni (il brano con cui primeggiarono prima a Sanremo poi all'Eurovision Song Contest), The loneliest e l'ultimo singolo Gossip sulle cui note è salita sul palco anche la leggenda del rock Tom Morello. Prima di salutare, i Måneskin hanno ricevuto il Premio Città di Sanremo.

comments powered by Disqus