Musica / Il festival

Il chitarrista di Pergine Matteo Dusini protagonista a "Sanremo Discovery"

Ieri, giovedì 11 febbraio, è andato in scena nello spazio dedicato ai nuovi artisti. Ha presentato anche canzoni che faranno parte del suo secondo lavoro, atteso quest'anno sull’onda sanremese

di Fabio De Santi

PERGINE. Anche il cantautore trentino Matteo Dusini fra i protagonisti di Sanremo Discovery, la vetrina discografica per nuovi artisti emergenti che si tiene nella città dei fiori proprio durante la kermesse del festival di Sanremo.

L’artista di Pergine Valsugana si è presentato in veste da solista a Sanremo Discovery, dove ieri ha cantato alcuni brani del suo Ep di debutto tra cui “Bambina” e alcune canzoni nuove come “La forza di un amico” e “Notti” che faranno parte del suo secondo lavoro atteso per questo 2023 sull’onda sanremese.

“La manifestazione Sanremo Discovery - racconta all’Adige Matteo Dusini – prevede due esibizioni live al Monkey Beat Stusios una al mattino e una il pomeriggio. In giuria oltre a svariati produttori ci sono Marco Mori ( responsabile Mei e produttore di Ligabue) e Nicolò Fragile (discografo di Eros, Mina, Renato Zero)”.

Durante la mattinata anche un'intervista con la stampa locale e nazionale presso la Galleria d'arte la bomboniera adiacente al casinò mentre alle 15.30 Dusini era anche in corso Matteotti vicino all'Ariston.

“Per quanto riguarda - sottolinea il cantautore - il mio proggetto, è stato messo in stand by durante la pandemia, ma non mi sono fermato di certo nello scrivere nuovi pezzi e nello studio della chitarra (frequento l'accademia MmiI)”. La prima canzone, che anticipa il nuovo disco registrato insieme ai musicisti Cristiano Conte alla batteria e Arianna Sartori al basso che lo accompagnano anche live, è proprio “Notte”, accompagnata da un videoclip: “Si tratta di un pezzo che racconta quello che vediamo attraverso una finestra per strada di notte e di come la malinconia e la solitudine prendano il sopravvento nello stato d'animo”.

Folgorato da ragazzino da Jimi Hendrix da sempre Matteo Dusini coltiva la sua passione per la chitarra puntando sui gruppi rock italiani come Marlene Kuntz, Verdena, Diaframma, Csi, senza però dimenticare i grandi cantautori italiani da Vasco Rossi e Fossati a Battiato. Il suo primo Ep “Nello specchio” conteneva cinque tracce inedite arrangiate assieme al musicista Cristiano Conte.

comments powered by Disqus