Clima / Il blitz

Roma, azione di un gruppo ambientalista: imbrattato un quadro di Van Gogh

Alcuni militanti hanno utilizzato una zuppa di verdura contro l'opera "Il seminatore", esposta in una mostra temporanea: la denuncia contro i ritardi delle azioni anti-inquinamento

I BLITZ Colpiti celebri dipinti a L'Aia, Londra e in Germania

ROMA. Azione degli ambientalisti di Ultima Generazione alla mostra di Van Gogh a Roma. Alcuni militanti del movimento ecologista hanno imbrattato con una zuppa di verdura l'opera "Il seminatore" esposta a palazzo Bonaparte.

Il quadro è esposto nell'ambito della mostra dedicata all'artista che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo ed è protetto dal vetro.

Subito dopo l'azione degli attivisti è intervenuta la sicurezza che ha immediatamente chiuso le sale della mostra allontanando i visitatori. Gli attivisti dopo avere gettato il passato di verdura sull'opera si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico.

L'azione è stata portata avanti da quattro esponenti del movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che ha già messo a segno proteste di questo tipo in alcuni musei all'estero.

La protesta ricalca quanto accaduto recentemente in altre città europee, a L'Aia, Londra e Potsdam, contro opere d'arte il cui vetro protettivo è stato imbrattato per denunciare clamorosamente l'inerzia della politica e dell'industra sulla questione del surriscaldamento climatico.

Una settimana fa, attivisti verdi hanno attaccano il celebre quadro di Vermeer "La Ragazza con l'orecchino di perla", conservato nella Mauritshuis dell'Aia.

In precedenza militanti ambientalisti avevano preso di mira "I Girasoli" di Van Gogh, a Londra, imbrattandone il vetro con zuppa di pomodoro.

Poi, gli attivisti hanno agito anche al Museo Barberini di Potsdam con un'azione contro un quadro di Monet.

comments powered by Disqus