Spettacoli / L'evento

“Suoni Universitari”, iscrizioni aperte fino al 30 ottobre per band e solisti

Le quattro serate live della prima fase del contest sono previste al Teatro Sanbàpolis il 9, 16, 23 e 30 novembre, la finale che si terrà il 7 dicembre

di Fabio De Santi

TRENTO. Torna l’appuntamento con il contest musicale “Suoni Universitari”, uno dei concorsi più longevi a livello regionale, organizzato dall’Opera Universitaria.

Il primo step dell’iniziativa che ogni anno dà la possibilità a tanti giovani musiciste e musicisti di mettersi in gioco con musica di propria composizione è quello legato alle iscrizioni, a carattere gratuito, che si possono effettuare on line tramite un apposito form e che scadranno il 30 ottobre.

Giunto alla diciassettesima edizione Suoni Universitari si propone con un nuovo direttore artistico, il noto produttore ed organizzatore di eventi Piero Fiabane, pronto a guidare i ragazzi non solo nella competizione, ma soprattutto nel percorso di crescita culturale che da sempre rappresenta il primo obiettivo del concorso.

Fra le novità anche la presenza durante la serata finale di Davide D’Aquino, A&R per Ada Music Italy/Warner Music Group. Suoni Universitari è rivolto a solisti/e o gruppi musicali che propongono musica di propria composizione, che abbiano almeno un componente studente iscritto all’Università di Trento, al Conservatorio, alla Trentino Art Academy e alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, oppure in altri atenei italiani, purchè residenti in Trentino.

Nel form d’iscrizione la domanda dovrà essere corredata da tre brani inediti di propria composizione; dai testi integrali dei tre brani ed eventuale traduzione, se in lingua straniera; da una scheda informativa che deve contenere: l’esatta denominazione del gruppo, le generalità dei suoi componenti con i relativi strumenti musicali utilizzati, l’autore/i dei testi, il compositore/i, eventuali esigenze tecniche; da una biografia esaustiva e da almeno due foto di buona qualità a colori, una orizzontale e una verticale (indicare eventuale copyright).

I brani dovranno essere caricati sul sito in formato mp3 e non potranno più essere modificati o sostituiti fino alla scadenza del concorso.

Per i gruppi selezionati dalla direzione artistica, la possibilità di esibirsi dal vivo in serate aperte al pubblico ed essere valutati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore.

Le quattro serate live della prima fase del contest sono previste al Teatro Sanbàpolis: il 9, 16, 23 e 30 novembre con la finale che si terrà invece il 7 dicembre. In questa occasione verrà scelta la band o l’artista solista che metterà il suo nome nell’albo d’oro del contest dopo quello dei Toolbar vincitori della passata edizione.

Da aggiungere che ogni serata di selezione avrà una vincitrice/vincitore votata/o dal pubblico presente e un gruppo ospite che si esibirà al termine dei musicisti in gara. Iscrizioni sul sito www.operauni.tn.it.

comments powered by Disqus