Musica / La novità

L'autunno di Caterina nel segno del nuovo brano "La vita davanti" con un videoclip romanticamente minimale

Forte da sempre di un'intensa attività live, che l’ha portata negli anni a realizzare importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà e Simone Cristicchi, Caterina ha annunciato i primi appuntamenti indoor, in programma tra dicembre e gennaio.

di Fabio De Santi

TRENTO. Un nuovo singolo, "La vita davanti", e l'annuncio delle prime date del tour indoor che la vedrà impegnata nei prossimi mesi. Caterina Cropelli (qui nella foto di Simone Sassudelli) delinea in questi giorni i contorni dei mesi che attraversano l'autunno e l'inverno segnati dalle note di "La vita davanti" un brano uscito per Fiabamusic con distribuzione Ada Music Italy, già disponibile per le radio e su tutti gli store digitali.

L'inedito della cantautrice trentina segna un ulteriore passo del percorso che la condurrà verso il prossimo disco di inediti: un viaggio inaugurato nei mesi scorsi con i primi estratti “La Promessa” e “Abitudini”, singoli che hanno confermato gli importanti numeri di stream e pubblico dal vivo di Caterina, che ha festeggiato anche queste ultime uscite in un tour estivo sui palchi della penisola.

"Basterà – si chiede Caterina - sopravvivere, a novembre? Il mese dove il buio arriva un'ora prima e il Natale è ancora troppo lontano per confondere le luci della sera". La cantautrice fra queste note non tiene più il conto: "Se ci vuole il doppio di amore per chiudere una storia, quanto ce n’è servito per portarla fino là? Arrivare troppo in anticipo è solo un modo per essere diversamente in ritardo, e chi è avanti, come piace dire, è comunque solo.

Agli antipodi tra il tutto e niente c'è il niente e il tutto: ritrovarsi comporta il doppiarsi. Vedersi andare via, vedersi ancora lì. Arrivare ad un passo dalla meta e...". Dal punto di vista musicale Caterina delinea in questi termini la nuova canzone: "In questo brano sono andata alla ricerca di un qualcosa che arrivasse dritto dritto al cuore essendo questo per me un brano particolarmente sentito. Quindi anche negli arrangiamenti, ad esempio con la presenza degli archi e del pianoforte, abbiamo cercato insieme a Clemente Ferrari di dare questo "portamento di pancia" alla canzone".

Ad accompagnare il lancio de "La vita davanti" anche un videoclip realizzato da Simone Sadocco: "Si tratta di una clip piuttosto minimale grato all'Exformat Movie di Ala: nelle immagini oltre a me ci sono anche due giovanissimi ballerini Eva e Timothy, di undici e tredici anni, che raffigurano attraverso il loro ballo la vita che li attende".

Tra i giovani talenti della musica italiana, dopo l'esperienza in gara a X Factor nel 2016, la cantautrice trentina ha conquistato le principali playlist di Spotify (New Music Friday, Indie Italia, Scuola Indie, Best of Indie Italia 2020), superando i tre milioni di stream sulla piattaforma con l'omonimo album d'esordio uscito a marzo 2020. Forte da sempre di un'intensa attività live, che l’ha portata negli anni a realizzare importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà e Simone Cristicchi, Caterina ha annunciato i primi appuntamenti indoor, in programma tra dicembre e gennaio.

Un tour che si aprirà il 19 novembre dall'Incognito Music Club di Cerea nel veronese, e che toccherà anche il trentino, il 3 dicembre alla Bookique, poi Bergamo, Roma e il 7 gennaio Milano con il live all'Arci Bellezza.

comments powered by Disqus