Musica / L’evento

Tributo al grande Goran Kuzminac: appuntamento a Ravina domenica 5 dicembre

Un concertone che vedrà alternarsi on stage musicisti trentini e non che riproporranno parte della ricca produzione artistica del cantautore di origini serbe ma saldamente legato a Trento e al Trentino

di Fabio De Santi

TRENTO. La musica, le canzoni, le parole, di Goran Kuzminac torneranno ad emozionare il pubblico trentino nelle interpretazioni di diversi artisti fra cui anche quella del cantautore Marco Ferradini. Ritorna infatti anche quest’anno, ed è la sua terza edizione, l’appuntamento nel segno “Contrabbandieri di musica , tributo a Goran Kuzminac” che si terrà domenica 5 dicembre, alle 18, nello spazio del teatro della sala polifunzionale Demattè di Ravina.

Un concertone che vedrà alternarsi on stage musicisti trentini e non che riproporranno parte della ricca produzione artistica del cantautore di origini serbe ma saldamente legato a Trento e al Trentino in cui arrivò bambino e dove visse fino alla fine degli anni ‘80 per tornarvi poco prima di mancare il 18 settembre del 2018. “Il tributo – spiegano all’Adige gli organizzatori dell'associazione Stella del Nord - dopo il concerto dello scorso anno presso la Bookique, più essenziale a causa delle restrizioni anti Covid, torna ora alla sua formula originale, quella che tanto successo ebbe nella prima edizione al teatro Sanbapolis nel 2019”. 

A tessere il filo di questo racconto musicale si alterneranno sul palco: Mauro Trentini, Emanuele Lapiana (N.a.n.o.), Matteo Lorenzoni, Manuel Smaniotto che per l’occasione si proporrà sia nel ruolo di cantante che in quello che gli è più proprio di batterista in alcuni momenti del live. Al loro fianco anche la cantautrice di Cles Elisa Olaizola Maitea, Elisa Pisetta, Matteo Dusini, Rash, Tommaso Strefellini e Micol Veronesi.

Come accaduto due anni fa torna anche la Goran Band, formata dai musicisti che accompagnavano Goran nei suoi concerti e che hanno collaborato a molte delle produzioni del cantautore di origini slave : Glauco Di Sabatino (batteria), Vincenzo Irelli (tastiere), Marcello Manuli (basso), Alberto Celommi (chitarra). Un mix di influenze, musicisti provenienti da diverse regioni e sicuramente da differenti stili musicali, tutti uniti però dal desiderio di omaggiare un artista il cui ruolo nella musica italiana viene troppo spesso dimenticato.

Ad impreziosire il concertone anche la partecipazione del cantautore Marco Ferradini che, accompagnato dalla figlia Marta Ferradini, non solo renderà omaggio a Goran ricordando musicalmente il progetto del Qdisc che li vide in uno storico trio insieme a Mario Castelnuovo, ma proporrà anche alcuni suoi brani, dai classici e più noti (non rimarrà deluso chi è cresciuto ascoltando la sua “Teorema”) fino alla più recente produzione targato 2020 con l'uscita dell'album “L’uva il vino”. Da evidenziare come l'ingresso sia libero e questo, nonostante la complessità dell'apparato organizzativo e la qualità degli musicisti coinvolti, è possibile grazie al lavoro a titolo volontario di chi cura l’organizzazione dell'evento e alla partecipazione a titolo gratuito degli artisti che si esibiranno.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata al tributo, "Contrabbandieri di musica", il profilo Instagram (goran.kuzminac.tribute) o scrivere a ass.stelladelnord@gmail.com.

comments powered by Disqus