Eventi / Cartellone

Mamme e papà, tornate a teatro (ma portatevi anche i vostri bambini)

Torna con sei spettacoli la rassegna del Centro Santa Chiara: ecco tutti gli eventi, ed i prezzi per tornare in sala dal vivo

di Fabio De Santi

TRENTO. Sei spettacoli in calendario che, da ottobre a dicembre al Teatro Cuminetti di Trento sempre alle 16, vogliono avvicinare il pubblico dei più piccoli alla magia del teatro, caratterizzandosi per un forte legame con la letteratura e l'illustrazione per bambini e ragazzi.

Sono quelli proposti dalla rassegna "Anch'io a teatro con mamma e papà" proposta dal Centro S. Chiara in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e che si avvale della consulenza artistica di Giovanna Palmieri.

«La nuova Stagione della rassegna - sottolinea proprio la Palmieri - dedicata alle famiglie riprende il filo interrotto lo scorso anno a causa della pandemia. Era necessario riprendere la relazione con il pubblico delle famiglie che ormai da tanti anni frequentano il teatro dedicato ai bambini e ragazzi. In questo periodo diventa maggiormente necessario offrire alle famiglie un programma di spettacoli che siano anche occasione per riallacciare i fili e le relazioni tra pubblico e artisti, tra bambini e i loro coetanei, tra figli e genitori, tra nipoti e nonni».

Si inizia con un doppio appuntamento, il 23 e 24 ottobre con "Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo", spettacolo tratto dall'opera dell'acclamato autore e illustratore belga Mario Ramos, portato sul palco dal Teatro Gioco Vita. In scena un solo attore-narratore darà voce e movimento a tutti i personaggi, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d'ombra e una qualità di movimento fortemente coreografica.

Il 30 e il 31 un altro racconto che vede protagonista un lupo con "Zuppa di sasso", spettacolo prodotto da TPC Tanti Cosi Progetti-Accademia Perduta Romagna Teatri, di Danilo Conti e Antonella Piroli. Il mese di novembre si aprirà, il 13 e 14, con il debutto della nuova produzione di Fondazione Aida e Centro S. Chiara: dopo il successo di "Buon Natale, Babbo Natale", per il Natale 2021 arriva a Trento il nuovo musical natalizio "Bentornato Babbo Natale", con la drammaturgia di Pino Costalunga, la regia di Manuel Renga e le musiche di Elena Beddini. Tra gli attori, oltre allo stesso Costalunga, ci sarà anche l'artista trentino Matteo Ferrari. Il 20 e 21 novembre in scena "Mattia e il nonno", racconto tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Piumini - uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l'infanzia -, premiato nel 2020 con l'Eolo Award come miglior spettacolo dell'anno. Una tenera storia sul meraviglioso legame che si riesce a creare tra nonno e nipote, visto con un pizzico di malinconia e di magia.

A seguire, il 27 e 28 novembre toccherà ai pupazzi di Valentina Dragano raccontare la storia di "Pulcetta dal naso rosso" per uno spettacolo capace di unire teatro di figura, danza e musica dal vivo, con la voce narrante di Marco Continanza.

In vista del periodo natalizio, il 4 e 5 dicembre Claudio Milani ed Elisabetta Viganò concluderanno la rassegna portando sul palco del Teatro Cuminetti "La Conta di Natale". In scena un Calendario d'Avvento con caselle grandi e piccole regalerà al giovane pubblico storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e, per i più fortunati, anche qualche cioccolatino.

Biglietti non numerati al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 per i bambini tra i 3 e i 14 anni mentre è prevista la gratuità per gli Under 3 e oltre il terzo figlio.

comments powered by Disqus