Spettacoli / Il festival

Val di Cembra: un racconto itinerante lungo il torrente, fra mulini, fucine e segherie

La rassegna Contavalle oggi propone un doppio appuntamento con il collettivo torinese Arcadia PAN-K- ensemble

IL PROGRAMMA Tutti gli appuntamenti del festival Contavalle, fino al 20 agosto

TRENTO. Uno spettacolo itinerante lungo il rio dei Molini, fra mulini, appunto, fucine e segherie dell’alta val di Cembra.

Il doppio appuntamento è oggi, mercoledì 11 agosto, in val di Cembra, lungo le antiche strutture del sentiero dei vecchi mestieri tra Grauno e Grumes, sarà presentato il lavoro frutto del primo Bando artistico 2020 “Nuovi Sentieri Altavalle”: “Qui dove l’acqua scorre. Concerto per voci, corpi e natura sulle tracce del domani”.

"Dopo un’intera settimana di residenza artistica - scrivono gli organizzatori del festival Contavalle - durante l’estate 2020 presso la fucina Cristofori, l’antico opificio recentemente ristrutturato e rimesso a nuovo nei suoi spazi e nei suoi meccanismi, il collettivo torinese Arcadia PAN-K- ensemble composto da Cristina Da Ponte, Marta Marchi, Michele Noce e Lorenzo Zanghielli intratterrà il pubblico sviluppando il proprio spettacolo itinerante lungo le rive del rio dei Molini, il torrente che prima di unirsi all’Avisio passa attraverso un gruppo di opifici (mulini, fucine e segherie) recentemente recuperati e attivi in questa zona dell’alta val di Cembra fino alla metà del 1900.

La produzione e la relativa residenza artistica realizzate da “Contavalle, piccola rassegna del ri- esistere” in collaborazione con la Rete di Riserve Val di Cembra Avisio e con il Comune di Altavalle, rappresentano il primo importante passo del nuovo corso che Contavalle vuole imprimere alla propria attività, integrando nel proprio spazio artistico e culturale luoghi e strutture già presenti sul territorio, e cercando così di rispondere al meglio a quelli che sono gli obiettivi generali del suo progetto artistico: il dialogo tra cittadino e territorio per contribuire allo sviluppo di nuove prospettive di crescita e valorizzazione dell’intera valle.

In questa direzione, si dirige già da anni il progetto di teatro partecipato e narrazione collettiva “Ci sarà una volta” e i vari laboratori che l’associazione “.doc” e Contavalle sviluppano tra i paesi dell’alta val di Cembra.

L’evento “Qui dove l’acqua scorre” di mercoledì 11 agosto verrà rappresentato due volte: alle 10 di mattina e alle 17, e ospiterà un numero limitato di persone.

La prenotazione è obbligatoria al numero 333.4006858, la partecipazione è gratuita.

comments powered by Disqus