"Allievi", ovvero l'impegno e la missione del medico

Una docu-serie tv che vede protagonisti i medici specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica che operano all'interno del Policlinico Universitario «Gemelli» a Roma.

È Allievi, programma di Chiara Salvo in sette puntate, in onda su Tv2000 da oggi in seconda serata. In ogni puntata la giornata tipo di tre specializzandi - che si interfacciano con i pazienti e i medici del Gemelli - che frequentano diverse scuole di specializzazione: Oncologia medica, Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Chirurgia, Medicina d'emergenza - urgenza, Ortopedia e traumatologia, Radiodiagnostica, Oftalmologia, Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore, Malattie dell'apparato cardiovascolare, Igiene e Medicina Preventiva, Neurologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.Uno dei giovani medici è sempre in attività nel Pronto Soccorso del Gemelli, in prima fila anche nella lotta al Covid-19. Il risultato è un racconto corale dell'umanità dei medici e dei malati, la vita quotidiana dei reparti di un grande ospedale, un centro d'eccellenza nazionale, con il carico di emozioni, passioni, trepidazioni, fatiche e speranze. Dietro ogni giovane medico c'e una storia da raccontare: le sue origini, la sua famiglia, la scelta universitaria, lo studio e la vita in ospedale.

Dietro un paziente c'e un'altra storia da raccontare.Sulla base di una corretta informazione medico-scientifica, l'intreccio e l'abbraccio tra medico e paziente fa di «Allievi» un puzzle di grande umanità: il rapporto medico-paziente è innanzitutto relazione tra persone che lottano, dalla stessa parte, contro la malattia. Saper curare è soprattutto prendersi cura e dare sollievo.Spazio anche ai video o alle foto della cerimonia di laurea, in quanto momento culminante del percorso di studi e porta d'ingresso della professione sul campo.La docu-serie di TV2000, centrando l'attenzione sul rapporto del medico con il paziente e con i familiari, coglie un aspetto cruciale della missione e dell'impegno degli allievi.

comments powered by Disqus