"Palcoscenico trentino" ritorna il 31 ottobre

di Fabio De Santi

Torna, con sei spettacoli, dal 31 ottobre al 5 dicembre al Teatro S. Marco , la rassegna «Palcoscenico trentino» promossa dalla Co.F.As.

Si rinnova così, per la sua 24ª edizione, uno degli appuntamenti più importanti del teatro provinciale che si lega anche al Premio intitolato a Mario Roat, il fondatore della Federazione trentina delle Filodrammatiche. «Anche quest'anno - sottolinea il presidente della Co.F.As. Gino Tarter - saranno in scena allestimenti scelti tra le migliori produzioni delle Compagnie associate: spettacoli diversificati e di qualità che sapranno soddisfare - così come è sempre stato in passato - i gusti del pubblico».

Si inizia il 31 ottobre con la Filodrammatica di Ora, una delle sei realtà teatrali associate alla Co.F.As. attive in Alto Adige, che proporrà «Una casa di pazzi» una commedia dell'autore calabrese Roberto D'Alessandro che inserisce gag e situazioni comiche nella narrazione di una vicenda che propone una riflessione sulla pazzia e su come essa può essere vissuta tra le pareti domestiche.

Sabato 7 novembre sarà la Filodrammatica «Amicizia» di Romeno ad affrontare il giudizio del pubblico e della giuria con «Tre sull'altalena» un divertente testo di Luigi Lunari. Il terzo spettacolo, in scena sabato 14 novembre, avrà per protagonista il Tim - Teatro Instabile Meano con «Variazioni enigmatiche» del drammaturgo francese Éric-Emmanuel Schmitt. Sabato 21 novembre spazio al

Gruppo Teatrale Tuenno con la messa in scena di una scrittura teatrale di Oscar Wilde: «Un marito ideale» ambientato nell'Inghilterra di fine Ottocento, nel pieno della Belle Époque. Il quinto spettacolo in concorso avrà come protagonista, il 28 novembre, il Gruppo Teatrale «I Sottotesto» di Nogaredo con «Benvenuti a Baluk», l'adattamento in dialetto trentino realizzato da Jacopo Roccabruna di «Fools», testo del drammaturgo statunitense Neil Simon.
La serata delle premiazioni, sabato 5 dicembre, sarà anche un'immersione nel mondo dantesco con «I.n.f.e.r.n.o. – Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell'Ombra», una riscrittura di David Conati dell'Opera del sommo poeta, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma; tradotta per tutti senza farne una parodia.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.45 mentre gli abbonamenti possono essere prenotati alla Co.F.As. : tel. 0461.237352 o 333.7959126.

comments powered by Disqus