Tanta voglia di jazz dal vivo oggi a Villa Lagarina serata col Trio Connected

Apre oggi il Lagarina Jazz Festival, con l’ensemble Stef Giordi & Connected. L’appuntamento è nel Cortile di Palazzo Libera a Villa Lagarina alle ore 21.

Il trio jazz è composto da Stefano Giordani alla chitarra; Roberto Zecchinelli al basso elettrico e da Matteo Giordani alla batteria.

Il trio «Connected» nasce con l’idea di miscelare il sound del nu jazz (particolare corrente che punta sulle contaminazioni), le sonorità urbane del jazz newyorchese e del funk, i poliritmi della musica latina. Si tratta di una band alla ricerca di sfumature timbrico-ritmiche sofisticate, dentro un groove poliritmico di forte impatto. L’organico strumentale, che affianca la chitarra e i sintetizzatori di Stefano Giordani, il basso elettrico e synth di Roberto Zecchinelli e la batteria di Matteo Giordani, genera un sound ricco di direzioni e varianti. Si naviga tra le sonorità mediterranee e quelle urbane tipiche della scena jazz newyorchese, con accesi elementi rock, funk, soul.

Connected ha avuto importanti collaborazioni con il sassofonista statunitense Russ Peterson e con il pianista/tastierista polacco Tomas Bura. Ha al proprio attivo un Ep e il Cd omonimo, pubblicato quattro anni fa. A Villa Lagarina domani presenteranno il repertorio di un nuovo album, che registreranno nei giorni immediatamente successivi.
Stefano Giordani, chitarrista e compositore, ha all’attivo due album di chitarra solo, oltre a una lunga, significativa esperienza sulla scena di Londra.

Il batterista Matteo Giordani milita in diverse formazioni, tra cui spicca il quintetto di Mirko Pedrotti, con il quale ha di recente inciso uno splendido Cd.

Zecchinelli è musicista di riferimento sulla scena jazz, funk, rock. Tra le sue recenti esperienze, spicca quella con il mitico chitarrista rock e funk Leburn Maddox in un memorabile «live» pre-Covid al Nuovo bar Chisté di Trento.

Ingresso su prenotazione, costo 10 euro. Per prenotazione whatsapp allo 351.6399729. Info trentinojazz.com.

 

comments powered by Disqus