@Iorestacasa_festival: mercoledì 6 su Instagram i live di Trerose, Maitea, Jmt, Alison G. e Maurizio Pirovano

di Fabio De Santi

Il settimo capitolo sonoro dell'@Iorestacasa_festival cala un tris di musicisti trentini formato dalla band dei Trerose e dai cantautori Maitea e Giacomo Turra in arte Jmt. La diretta on line di domani, dalle 18.30, con l'ormai consueta formula del festival indie creato dalla pianistra trentina Isabella Turso, si completerà con i set della rapper bresciana Alison G. e del cantautore Maurizio Pirovano. I cinque protagonisti si alterneranno a staffetta trasmettendo la propria performance in streaming, di mezz’ora ciascuno, in diretta da casa sul proprio profilo Instagram.

 

Le prime note saranno quelle dei Trerose che si esibiranno in forma di duo con la voce di Eleonora Merz e la chitarra di Pino Dieni già compositore e musicista con Mara Redeghieri degli Ustmamò, e performer nel Robert Fripp’s Guitar Circle. I Trerose, vincitori nel 2019 del Premio Stefano Ronzani nell'ambito di Rock Targato Italia, suonano un pop-rock dalle sonorità scure e romantiche con divagazioni psichedeliche, rigorosamente in lingua italiana raccontate nel loro disco di debutto "Pop Noir" uscito per A Buzz Supreme. Giacomo Manlio Turra, nato nel 1997 e noto con l'aka di Jmt, è un cantante e musicista attivo tra Trento e Milano. La sua musica esplora r&b/soul, alternative ed elementi dell'hip-hop e ad oggi si è concretizzata nell'album "The Blue Hour" e in una serie di singoli come "Berlin", "Fifth Floor" e "No Way Back" con il suo primo video girato su pellicola Kodak Super 8 mm.

Lo scorso dicembre Jmt ha pubblicato il video di "Open Your Heart" realizzato insieme al vocalist inglese Lewisland: un brano ideato senza intenzioni politiche ma per diffondere un messaggio di unità e speranza nel clima di paura, odio e intolleranza sempre più diffuso in Italia e in molti altri paesi europei. Elisa Olaizola, in arte Maitea, dopo alcune esperienze legate a band, ha scelto di proporsi, dal 2015. con il singolo “Summer Breeze”, nelle vesti di cantautrice. La sua ultima canzone, "Wasting The Last Time”, esprime tutta la sua poetica insieme gioiosa e profonda fra voce e chitarra.

Il cantautore rock lombardo Maurizio Pirovano è attivo da oltre quindici anni in un percorso che lo ha già portato alla realizzazione di ben cinque album. Il suo stile unisce sonorità rock tipiche dei gruppi rock nordamericani a testi ispirati al cantautorato tricolore. In questa occasione presenterà anche il nuovo singolo, uscito il 10 febbraio, "Nell'anno del signore": il racconto in musica di una lettera dal fronte. Guarda all'universo del rap la cantante bresciana Alision G. Che ha già pubblicato diversi mixtape e tanti singoli, tutti su YouTube. Utilizzando dei beats propone un rap quasi cantato, intimo, con delle risonanze r&b.

Questo l'ordine d'esibizione e l'account Instagram degli artisti: 18.30 Trerose @trerose_official; 19 Jmt @giacomoturra; 19.30 Maitea @elisamaitea; 20 Maurizio Pirovano @maurizio_pirovano; 20.30 Alison G. @alisonrevenge

comments powered by Disqus