Il Festival antivirus è sempre in linea Oggi sui social Attesi i Rebel Rootz

di Fabio De Santi

Due artisti che si stanno facendo strada a livello nazionale, Cinzel e Godot, insieme a tre protagonisti della scena musicale trentina: Maria Devigili, Big House e Rebel Rootz. Questo il parterre sonoro del sesto appuntamento con la rassegna live virtuale @Iorestacasa_festival in programma oggi, dalle 18.30, con l'ormai consueta formula del festival indie creato dalla pianista di Trento Isabella Turso anche direttrice artistica della label Bluebelldisc Music.

I cinque artisti si alterneranno a staffetta trasmettendo la propria performance in streaming, di mezz'ora ciascuno, in diretta da casa sul proprio profilo Instagram. Dietro l'aka di Godot c'è un cantautore milanese di ventisette anni innamorato di De Gregogri e dei testi di Samuel Beckett. Nel 2018 ha pubblicato suo primo Ep «Me ne vado a Londra» e della sua musica dice: «La scrittura per me è terapia, ed è soprattutto libertà. Libertà di dare alle mie emozioni una forma e una voce e di esplorare l'inesplorato. E anche se non sono un vero musicista, ho trovato nel mio fido ukulele un compagno di vita dal valore inestimabile».

Cinzel, musicista di raffinata sensibilità, scrive e canta in lingua inglese, accompagnata dalla sua chitarra. Ha partecipato a vari concorsi e vinto alcuni premi sia come solista che con il gruppo degli «I am the distance» ed ha preso parte alle selezioni Area Sanremo nel 2018 raggiungendo la finale. Allieva dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Cinzel, per questa occasione suonerà due brani inediti in anteprima assoluta tratti dal suo primo album da solista tutt'ora in fase di produzione.
Maria Devigili si collegherà direttamente da Las Vegas negli Stati Uniti dove si trova da diversi mesi impossibilitata a tornare in Italia. Per la cantautrice di Trento quello con i live in streaming è diventato un appuntamento costante visto che partecipa di frequente a queste iniziative.

Le rime di Gabriele Casagrande, in arte Big House, arriveranno invece dalla sua abitazione di Lavis. Uno dei più conosciuti rapper della scena trentina, in circolazione dal 2010, proporrà alcune fra le diciotto tracce che attraversano il suo ultimo, ispirato, lavoro «Botswana Kid». Il suono di Big House si contraddistingue per l'uso di sintetizzatori e campionatori, mischiati all'uso di batterie acustiche & breakbeats, elementi che usa per fondere il periodo boom-bap con la nuova scuola dei suoni hip hop.

 

Particolarmente atteso il set dei Rebel Rootz che in questi mesi di quarantena lavorano comunque in remoto al nuovo disco dopo aver chiuso a marzo il cerchio legato al loro ultimo album «Impronte» con l'uscita del video di " Everyday" girato da Matteo Scotton. In questa occasione a rappresentare la band sarà Max Fontanari : «Proporrò alcune canzoni per chitarra e voce - racconta il vocalist dei Rebel – fra cui "Unico fiore", "Tu lo sai" e "Kilometri", seguite da uno showcase con le basi di pezzi del disco cantante live».
Questo l'ordine d'esibizione e l'account Instagram degli artisti:18.30 Rebel Rootz @rebelrootzofficial; 19 Godot @oh_godot; 19.30 Cinzel @michiamocinzel; 20 Big House @bighouze; 20.30 Maria Devigili @mariadevigili.

comments powered by Disqus