Il Natale dei "Poor Works" con il coro Voci Trentine e la magia del presepio

di Fabio De Santi

Ha le atmosfere magiche di un brano come «Il canto del presepio» la strenna musicale natalizia proposta dalla formazione corale delle Voci Trentine insieme ai Poor Works, una delle più note rock band della scena della nostra provincia.

La parole de «Il canto del presepio» sono del compianto Piergiorgio Rauzi mentre la melodia è stata scritta dal compositore Nicola Strafellini di Riva del Garda. «Questa canzone nella sua forma originale faceva parte di una serie di sei composizioni inserite in un progetto che ci era stato commissionato dalla Rai ed era andato in onda in prima serata su Rai 1 nel 1998 durante il periodo natalizio», racconta Renzo Toniolli, direttore delle Voci Trentine. È di quest’anno invece la scelta di riscoprire questa composizione con un nuovo arrangiamento in grado di mantenere la freschezza compositiva di Strafellini: «Per noi questo brano è una vera e propria ninna nanna natalizia - sottolinea Nicola Toniolli, cantante dei Poor Works - Che trasmette una grande intensità sia nel suo testo che nel canone melodico in grado di esprimere la tradizione del Trentino in un’ottica contemporanea e se vogliamo anche cosmopolita».

Dietro a questo progetto, che unisce i Poor Works al coro delle Voci Trentine, c’è il musicista Valerio De Paola. «Ci siamo rivolti a lui - prosegue Nicola Toniolli - per trovare la forma ideale per l’intreccio fra la dimensione corale e quella di una band come la nostra. In queste operazioni infatti si rischia di snaturare l’anima del brano: siamo così partiti dalla melodia e dal testo sulla traccia dell’armonizzazione di Strafellini confezionando qualcosa di unico». Il videoclip del brano, con la regia affidata a Stefano Bellumat, è stato girato ai Metrorecord di Riva del Garda in collaborazione con Sirio Pivetti, mentre alle realizzazione della composizione hanno anche lavorato Giacomo Plotegher e Mauro Andreolli. Accanto ai Poor Works, leggasi Nicola Toniolli, Daniel Nardon, Daniel Calovi, Mauro Tomedi, Patrick Calovi e Christian Nicolini, le voci de “Il canto dei presepio” sono quelle della formazione di Mezzocorona formata, oltre che dai due Toniolli, anche da Danilo Biada, Maurizio De Lorenzi, Federico Defrancesco, Marco Galeazzo, Roberto Giuliani, Davide Mattevi, Michael Mattevi, Claudio Mittersteiner, Nicola Politi, Edi Roiatti, Luigi Tolotti, Emanuele Vanzo e Andrea Zucal.

«Il canto del presepio» è l’ultimo tassello del connubbio, iniziato con i primi esperimenti live, fra Poor Worke e Voci Trentine, che punta a unire tradizione e innovazione con l’obiettivo di creare un sound il più possibile unico ed originale. Un presupposto reso possibile anche dalla presenza di Nicola Toniolli, vocalist sia del gruppo sia della formazione corale guidata dal padre Renzo. Fra i momenti clou di questa sinergia il concerto del gennaio 2018, in un Palarotari di Mezzocorona gremito, impreziosito dalla presenza del quartetto d’archi “Andrea Mascagni” composto da quattro musicisti membri dell’orchestra Haydn.

 GUARDA IL VIDEO 

LE FOTO

comments powered by Disqus