Un dialogo con Bertrand Russell alle Cantine Endrizzi

Oggi, domenica 5 maggio, alle ore 18 alla Cantina Endrizzi a San Michele all’Adige andrà in scena “La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea” con Stefano Pietro Detassis per la regia di Maura Pettorruso.

La Bottaia della Cantina Endrizzi si trasforma in teatro dove Bertrand Russell ci racconterà la sua vita, rivivendo le sue grandi passioni: la filosofia, l’uguaglianza, il pacifismo, la conoscenza, i diritti delle minoranze.

A seguire, il ristorante Da Pino e il panificio Tecchiolli cureranno il rinfresco nella magica atmosfera del Masetto, dove i vini Endrizzi saranno gli attori principali.

Bertrand Russell, filosofo, matematico, attivista, pacifista, giunge agli ultimi istanti della sua vita. Novantotto anni pieni di lotte, di fallimenti, di amori, coronati dal premio Nobel per Letteratura. In quel breve momento fra gli ultimi pensieri della vita e l’affacciarsi della morte, si appresta a percorrere il suo ultimo frammento di tempo; alcune leggende raccontano di come, in prossimità della morte, la vita ci scorra davanti per l’ultima volta.

Russell, abito elegante, sguardo stupito, fragile e potente, sale su una zolla di terra e inizia il suo ultimo viaggio alla ricerca del mistero della vita. Seduto su un masso, Russell ci racconta la sua vita, rivivendo una a una le sue grandi passioni: le sue donne e le sue lotte, in un continuo equilibrio tra estasi e sconfitte. L’uguaglianza di genere, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi, l’educazione, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze. Russell è in prima linea ovunque scorga ignoranza, discriminazione e prepotenza, per lui i veri ostacoli verso la conquista della felicità.

Ingresso: 25 euro, prenotazioni entro oggi, 4 maggio: tel. 0461-662672; comunicazione@endrizzi.it.

Lo spettacolo «La conquista della felicità» è con Stefano Pietro Detassis, scenografia e costumi di Maria Paola Di Francesco e disegno luci di Alice Colla, tecnica Claudio Zanna, organizzazione Daniele Filosi, testo e regia Maura Pettorruso.

comments powered by Disqus