Domani Teresa Mannino al S.Chiara «Qui il mondo va a rotoli»

di Fabio De Santi

Auditorium S. Chiara sold out da settimane ormai per lo spettacolo «Sento la terra girare» di Teresa Mannino.

Una delle protagoniste più amate del cabaret italiano sarà giovedì sera, alle 21, a Trento per scatenare tutta la sua pungente vis comica che non fa sconti a nessuno. «Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale - racconta la Mannino per delineare la trama dello show - e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè».

«Sento la terra girare» uno spettacolo che mette in evidenza le qualità di questa solare presenza del panorama comico tricolore capace di coniugare una raffinata tecnica attoriale con una capacità d’improvvisazione spontanea e originale. Teresa Mannino ritorna in scena con uno show capace di fotografare alla sua maniera la realtà di oggi vista dagli occhi di chi scopre un mondo diverso: «Vivo chiusa in un armadio per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e apro gli occhi leggendo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour: com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli e allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita».

Siciliana legata alla sua terra, laureata in filosofia, la Mannino ha studiato teatro a Milano diventata la sua città d’adozione. La sua comicità graffiante, leggera e sottile la porta ad aggiudicarsi, con i suoi monologhi, la conduzione della prima serata di «Zelig» con Mr. Forest su Canale 5 nel 2013. Questo dopo l’esperienza formativa di cinque edizioni di Zelig Off, dal 2007 al 2011, presentato con Federico Basso. Ma il percorso artistico della Mannino si snoda tra esperienze comiche di palcoscenico, piccolo e grande schermo senza dimenticare la dimensione radiofonica.

comments powered by Disqus