Due «Leoni d'Oro» travolgenti al Melotti di Rovereto

Sono due Leoni d’Oro alla carriera i protagonisti del terzo appuntamento di «Altre Tendenze».

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 21, il Santa Chiara porta sul palco dell’Auditorium Melotti di Rovereto il talento della coppia formata da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, impegnati con «Fratto_X», spettacolo scritto e interpretato dal celebre perfomer piemontese (affiancato sul palco da Ivan Bellavista), all’interno di un geniale habitat creato dall’artista Mastrella.

Antonio Rezza arriva per la prima volta a Rovereto con uno spettacolo travolgente, di grande impatto visivo, in grado di far ridere e pensare. Sul palco il corpo del «più grande performer vivente» – come lui stesso si definisce -dà vita a personaggi strampalati che, con ritmo incessante, portano a riflettere su teatro, cinema, rapporti di coppia, amore e odio verso la società. In scena, Rezza è un ciclone di parole e movimenti nell’habitat creato da Flavia Mastrella, al suo fianco da trent’anni e premiata con lui lo scorso luglio con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia.

Un’installazione che l’artista e scultrice laziale ha creato come conseguenza di una riflessione sul buio, riempiendo il palco con ostacoli da superare, scie luminose che si materializzano, e quella «X» fatta con teli che si tendono. «L’habitat Fratto_X è un impeto da suggestioni fotografiche – spiega Flavia Mastrella - Le immagini raccontano la strada che corre e l’impossibilità di agire. Scie luminose si materializzano con l’inquietante delicatezza dei fiori visti da vicino».
Uno spettacolo surreale, provocatorio. «La manipolazione è alla base di un corretto stile di vita», scrive Rezza. «Per l’ennesima volta si cambia forma attraverso la violenza espressiva. Mai come in questo caso o, per meglio dire, ancora come in questo caso, l’odio verso la mistificazione del teatro, del cinema, della letteratura, è implacabile. Il potere sta nel sopravvivere a chi muore. Noi siamo pronti a regnare. Bisognerebbe morire appena un po’ di più».«Fratto_X» è prodotto da RezzaMastrella, Fondazione Tpe e Tsi La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello.

Biglietti alle casse dell’Auditorium e del Teatro Sociale, o su www.primiallaprima.it.

comments powered by Disqus